Home Page » compositori » A » c216929.htm

MANOSCRITTI

PARTITURE A STAMPA

Gaetano Andreozzi

(Aversa 22/5/1755, Parigi 23/12/1826)

La vergine del sole Cliccando aprirai una pagina di ricerca su youtube. Su italianOpera non ci sono file video.

Gaetano Andreozzi (Aversa, 22 maggio 1755 – Parigi, 21 dicembre 1826) nipote di Niccolò Jommelli. Aversa è la città che qualche anno prima aveva dato i natali oltre che a Jommelli anche a Domenico Cimarosa. Proprio suo zio lo avviò all'arte della musica. L'illustre parentela gli valse l'appellativo di “Jommellino”, con cui verrà conosciuto in tutta Europa.

Fu ammesso giovanissimo al Conservatorio della Pietà dei Turchini dove iniziò gli studi di canto, armonia e contrappunto sotto la direzione di valenti maestri. Le sue prime composizioni furono delle cantate per una sola voce e dei duetti per due soprani col solo basso. Ad appena sedici anni uscì dal Conservatorio e si recò a Roma dove compose, per il teatro Argentina, la sua prima opera seria in due atti, La morte di Cesare, che ebbe straordinario successo. Qualche anno dopo, a Firenze, scrisse per il teatro Ducale, l'opera Bajazet e, per quello di Livorno nel medesimo anno, l'Olimpiade. Per il teatro San Benedetto di Venezia scrisse Agesilao e per il Teatro Regio di Torino, Teodolinda diretta da Gaetano Pugnani con Gertrud Elisabeth Mara. Nel 1782 compose Catone ín Utica, il Trionfo di Arsace, La Vergine del Sole ed infine Angelica e Melidoro per il teatro di Venezia nel 1783. Il successo ottenuto da queste sue opere gli fece acquistare una indubbia fama.

Nel 1784 fu infatti invitato in Russia, presso il teatro di San Pietroburgo, per comporre la Didone abbandonata e Giasone e Medea, che incontrarono il gusto di quella Corte e di quel pubblico severo. Ritornato in Italia nel 1786, proprio mentre il suo conterraneo Cimarosa si recava presso la corte russa, fece pubblicare a Firenze le partiture di sei Quartetti per due violini, viola e basso. Nell'anno seguente scrisse per il teatro Argentina di Roma, La Vírginia. In seguito fu invitato dal teatro San Carlo di Napoli a comporre l'opera Sofronía e Olindo e nell'autunno dello stesso anno Sesostri.

Nel 1790 scrisse per il teatro del Fondo, la Principessa filosofa e nel 1791 Il finto cieco. Scrisse poi, l'oratorio Saulle (considerata dai contemporanei un vero e proprio capolavoro) e l'opera in due atti Arsinoe per il San Carlo di Napoli nel 1793. Fu poi invitato in Spagna, a Madrid, dove compose il Gustavo Re di Svezia che ebbe enorme risonanza. Al suo ritorno a Napoli, fece rappresentare per il San Carlo l'oratorio La Passione di Gesù Cristo e le opere Armida e Rinaldo e Priamo e Tisbe. Nel 1805 scrisse per il teatro La Fenice di Venezia l'ultima sua opera, Giovanna d'Arco, che meritò unanimi e generali consensi.

Da allora in poi, nonostante la gloria, dicono abbandonò il teatro, dedicandosi solo all'insegnamento del canto. Se ha continuato a scivere, com'è probabile, chissà che fine hanno fatto le sue composizioni.

Ricercato da tutta la nobiltà napoletana, venne anche invitato alla Corte borbonica per dar lezione alle reali principesse, dove mostrò particolare attenzione alla futura Duchessa di Berry che mostrava più attitudine e buon volere di apprendere.

Gaetano Andreozzi sposò l'artista e cantante Anna Di Santi, rampolla di una distinta famiglia fiorentina, che esordì, come primadonna, nel teatro della Pergola nel 1791. Data la sua professione che la costringeva a spostarsi di città in città, Anna viveva quasi sempre da sola ed era di fatto separata dal marito. Nell'anno 1811 morì con il suo amante in un incidente nei pressi di Pilmitz. Rimasto vedovo, Andreozzi sposò una giovinetta che diede al musicista due figli. Le lezioni di canto prima, e l'invito a Parigi nel 1825 della duchessa di Berry, sua ex allieva, gli permisero di mantenere ad Aversa la sua famiglia. Ma il clima rigido della città francese lo spinse a ritornare nella sua città d'origine e a ritrovare la giovane moglie ed i suoi due figli. Nonostante i favori della corte borbonica, Andreozzi, ormai ammalato si spense l'anno dopo, il 1826.

Artista dimenticato dalla critica del Novecento, fu invece aopprezzatissimo dai contemporanei, perché incontrava i gusti dell'epoca. Imperatori, re e regine, ma anche e soprattutto il popolo amarono Andreozzi, che ebbe un percorso di vita inquieto, ma coronato di entisiastici successi. Negli ultimi anni pochi musicologi stanno rivalutando le partiture lasciate dall'Andreozzi, mentre convegni, concerti e giornate di studio, promosse nella sua città, sono ancora troppo pochi.

Opere

Sono note 44 opere di Andreozzi.

L'equivoco (dramma giocoso, 1781, Firenze)
Arbace (opera seria, libretto di Gaetano Sertor, 1781, Livorno)
I pazzi per disimpegno (dramma giocoso, libretto di Pier Antonio Bagliacca, 1782, Venezia)
Olimpiade (opera seria, libretto di Pietro Metastasio, 1782, Pisa)
Bajazet (opera seria, libretto di Agostino Piovene, 1783, Firenze)
Medonte, re d'Epiro (opera seria, libretto di Giovanni De Gamerra, 1783, Alessandria)
L'amore industrioso (intermezzo, libretto di G. Casorri, 1783, Firenze)
Quello che può accadere (dramma giocoso, 1784, Venezia)
Didone abbandonata (opera seria, libretto di Pietro Metastasio, 1784, San Pietroburgo)
Giasone e Medea (opera seria, 1785, San Pietroburgo)
Le tre fanatiche (opera buffa, libretto di Giuseppe Palomba, 1785, Napoli)
Catone in Utica (opera seria, libretto di Pietro Metastasio, 1786, Cremona)
Virginia (opera seria, dal libretto La caduta dei Decemviri di Silvio Stampiglia, 1787, Genova)
Agesilao, re di Sparta (opera seria, libretto di Francesco Ballani, 1788, Venezia)
Arminio (opera seria, libretto di Ferdinando Moretti, 1788, Venezia)
Teodolinda (opera seria, libretto di Giandomenico Boggio, 1789, Torino)
Giovanna d'Arco, ossia la pulcella d'Orléans (opera seria, libretto di Simeone Antonio Sografi, 1789, Vicenza)
Artaserse (opera seria, libretto di Pietro Metastasio, 1789, Livorno)
La morte di Giulio Cesare (opera seria, libretto di Gaetano Sertor, 1790, Roma)
Gustavo, re di Svezia (dubbia) (opera seria, 1791, Madrid)
Il finto cieco (opera buffa, libretto di Pietro Trinchera, 1791, Napoli)
Angelica e Medoro (opera seria, libretto di Gaetano Sertor, su Pietro Metastasio, 1792, Firenze)
Amleto (opera seria, libretto di Giuseppe Maria Foppa, su Jean-François Ducis, 1792, Padova)
Gli amanti in Tempe (pastorale, libretto di Giovanni De Gamerra, 1792, Firenze)
Sofronia ed Olindo (azione tragica, libretto di Carlo Sernicola, 1793, Napoli)
Ines de Castro (opera seria, libretto di Cosimo Giotti, 1793, Firenze)
Le nozze inaspettate (opera buffa, 1793, Napoli)
Saulle (L'ombra di Samule ossia La morte di Saulle) (opera seria, libretto di Francesco Saverio Salfi, 1794, Napoli)
La principessa filosofa ossia Il contravveleno (opera buffa, libretto di Simeone Antonio Sografi, basato su Donna Diana di Agustín Moreto, 1794, Venezia)
Arsinoe (opera seria, libretto di Michele Rispoli, 1795, Napoli)
Il trionfo di Arsace (opera seria, libretto di Francesco Ballani, 1796, Roma)
La vergine del sole (opera seria, libretto di C. L. Rossi, su Jean-François Marmontel, 1797, Palermo)
La morte di Cleopatra (opera seria, libretto di Gaetano Rossi e di Simeone Antonio Sografi, 1797, Palermo)
Argea opera seria, libretto di Giandomenico Boggio, 1798, Teatro Nazionale (ex-Regio) Torino)
Pamela nubile (opera buffa, 1800, Parma)
Sesostri (opera seria, libretto di Apostolo Zeno 1802, Napoli)
Armida e Rinaldo (opera seria, libretto di Giovanni Schmidt basato sul poema Gerusalemme liberata di Torquato Tasso, 1802, Teatro San Carlo di Napoli)
Il trionfo di Alessandro (opera seria, libretto di Andrea Passaro, 1803, Napoli)
Piramo e Tisbe (opera seria, libretto di Giovanni Schmidt, 1803, Teatro San Carlo di Napoli con Giovanni Battista Velluti e Gaetano Crivelli)
Il trionfo di Claudia (opera seria, 1803, Firenze)
Sedesclavo (opera seria, libretto di Michelangelo Prunetti, 1805, Roma)
Il trionfo di Tomiri (opera seria, libretto di F. Cammarano, 1807, Teatro San Carlo di Napoli con Crivelli)
Tutti i torti son dei mariti (burletta, 1814, Firenze)
Il trionfo di Alessandro Magno il Macedone (opera seria, libretto di Andrea Passaro, 1815, Roma)

(pagina modificata da wikipedia. Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione)

LIBRETTI A STAMPA

PAGINE : 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |

Agesilao re di Sparta

(Venezia, 1788)

LIBRETTO A STAMPA

FRONTESPIZIO
Agesilao Re di Sparta : Dramma per Musica / Gaetano Andreozzi ; Libretto : F. Ballani ;
PUBBLICAZIONE
Firenze : Albizziniana ; testo in italiano (1 ; 17 x 12 cm) ;
Paese di pubblicazione : ? ;
INTERPRETI E PERSONAGGI
Andrea Martini : Leucade... ;
Anna Andreozzi : Erissa... ;
Vincenzio Maffoli : Lisandro... ;
Gaetano Albertini : Agesilao... ;
Giovanna Alessandri : Aglatide... ;
Francesco Casini Papi : Arsida... ;
AUTORI
artista : Domenico Fabbroni (174?, 180?) ; compositore : Gaetano Andreozzi (1755, 1826) ; coreografo : Antonio Muzzarelli (173?, 181?) ; costumista : Giovanni Battista Minghi (176?, 182?) ; editore : Albizzini (175?, 182?) ; librettista : Francesco Ballani ; scenografo : Andrea Fabbrini (175?, 182?) ; scenografo (pittore delle scene) : Pasquale Sottili (175?, 182?) ;
CAST
Francesco Casini Papi (171?, 179?) ; Giovanna Alessandri (175?, 182?) ; Vincenzio Maffoli (175?, 182?) ; Andrea Martini (1761, 1819) ; Gaetano Albertini (175?, 182?) ; Anna Andreozzi (1771, 1802) ;
SEGNATURA
una copia è a Venezia (Ve) :
Biblioteche della Fondazione Giorgio Cini : Rolandi, R Ale, And

Amleto

libretto di Giuseppe Maria Foppa
(Padova, 1792)

LIBRETTI A STAMPA

1- FRONTESPIZIO
Amleto : Dramma per Musica / Gaetano Andreozzi ; Cor. : Domenico Ballon ;
PUBBLICAZIONE
Padova : Conzatti ; testo in italiano (1 ; 18 x 11 cm) ;
Paese di pubblicazione : Italia ;
INTERPRETI E PERSONAGGI
Pietro Bonini : Norcesto / confidente di Am ;
Margherita Bianchi : Amelia / figlia di Claudio ;
Adamo Bianchi : Claudio ;
Carolina Goletti : Geltrude / sua di Aml ;
Girolamo Crescentini : Amleto / successore Al Tron ;
AUTORI
antecedente bibliografico : M. Ducis ; compositore : Gaetano Andreozzi (1755, 1826) ; costumista : Giovannina Montucchielli (183?, 190?) ; dedicatario (podesta ; capitanio) : Giambattista da Riva (174?, 181?) ; scenografo : Antonio Mauri (174?, 181?) ;
CAST
Adamo Bianchi (1764, 182?) ; Margherita Bianchi (173?, 180?) ;
SEGNATURA
una copia è a Venezia (Ve) :
Biblioteca della Casa di Goldoni : Correr, Padova Vol.264

2- FRONTESPIZIO
Amleto : Dramma per Musica / Gaetano Andreozzi ; Libretto : Giuseppe Foppa ;
PUBBLICAZIONE
Milano : Ricordi ; testo in italiano (0 ; 22 x 29 cm) ;
Paese di pubblicazione : Italia ;
INTERPRETI E PERSONAGGI
Pietro Bonini : Norcesto / confidente di Am ;
Margherita Bianchi : Amelia / figlia di Claudio ;
Adamo Bianchi : Claudio ;
Carolina Goletti : Geltrude / sua di Aml ;
Girolamo Crescentini : Amleto / successore Al Tron ;
AUTORI
editore : Ricordi (184?, 191?) ; illustratore : Carlo Mariotti (175?, 181?) ;
CAST
Carlo Grandi (169?, 176?) ; Carolina Goletti (171?, 179?) ;
SEGNATURA
una copia è a Venezia (Ve) :
Biblioteca della Casa di Goldoni : Correr, 53 a 15

3- FRONTESPIZIO
Amleto : Dramma per Musica / Gaetano Andreozzi ; Libretto : Giuseppe Foppa ;
PUBBLICAZIONE
Padova : Conzatti ; testo in italiano (1 ; 17 x 11 cm) ;
Paese di pubblicazione : ? ;
INTERPRETI E PERSONAGGI
Girolamo Crescentini : Amleto Successore Al Tron ;
Carolina Goletti : Geltrude Sua Madre ;
Adamo Bianchi : Claudio ;
Margherita Bianchi : Amelia Figlia di Caludio ;
Pietro Bonini : Norcesto Confidente di Am ;
AUTORI
coreografo : Domenico Ballon ; costumista : Giovanni Monti (173?, 180?) ; dedicante : Professori Soci (175?, 182?) ; editore : Conzatti (174?, 181?) ; librettista : Giuseppe Maria Foppa (1760, 1845) ;
CAST
Pietro Bonini (175?, 182?) ; Girolamo Crescentini (1762, 1846) ;
SEGNATURA
una copia è a Venezia (Ve) :
Biblioteche della Fondazione Giorgio Cini : Rolandi, An, And

4- FRONTESPIZIO
Arminio : Dramma per Musica / Gaetano Andreozzi ; Cor. : Francesco Clerico ;
PUBBLICAZIONE
Venezia : Fenzo Modesto, 1788 ; testo in italiano (1 ; 18 x 12 cm) ;
Paese di pubblicazione : Italia ;
INTERPRETI E PERSONAGGI
Camillo Pizzoli : Publio / tribuno Nel Campo ;
Maria Generini : Egina / confidente D'ersild ;
Lorenzo Piatti : Tegene / seguace D'arminio ;
Natale Mazzoni : Germanico / proconsole Dell ;
Francesca Buccarelli : Ersilda / sua di Armi ;
Giovanni Rubinelli : Arminio / principe Germano ;
Pasini, Ferdinando ;
AUTORI
coreografo : Francesco Clerico (175?, 181?) ; costumista : Giuseppe Bacchetta (173?, 180?) ; direttore (orchestra / coro) : Giuseppe Antonio Capuzzi (1755, 1818) ; editore : Modesto Fenzo (172?, 179?) ; scenografo : Francesco Fontanesi (174?, 182?) ;
CAST
Ferdinando Pasini (172?, 179?) ; Giovanni Rubinelli (1753, 1829) ; Maria Generini (173?, 181?) ; Camillo Pizzoli (171?, 178?) ; Francesca Buccarelli (173?, 180?) ; Natale Mazzoni (174?, 181?) ; Lorenzo Piatti (171?, 178?) ;
SEGNATURA
una copia è a Venezia (Ve) :
Biblioteca della Casa di Goldoni : Correr, S. Benedetto 196

Angelica e Medoro

(Venezia, 1791)

LIBRETTO A STAMPA

FRONTESPIZIO
Angelica e Medoro, Dramma per Musica del Sig. Ab. Gaetano Sertor, da Rappresentarsi Nel Nobilissimo Teatro Venier in San Benedetto il Carnovale Dell'anno 1791 ;
PUBBLICAZIONE
Venezia : Modesto Fenzo, 1791 ; testo in italiano (48 p. ; 18 cm) ;
Paese di pubblicazione : Italia ;
INTERPRETI E PERSONAGGI
Antonio Mora : Adrasto / scudiere e Confid ;
Clementina Pieri : Logistilla / fata Saggia E ;
Teresa Vestris : Temira / seguace e Confiden ;
Luigi Montanari : Astolfo / compagno Ed Amico ;
Giuseppe Forlivesi : Orlando / paladino Francese ;
Luigi Lodovico Marchesi : Medoro / guerriero Ed Amant ;
Anna Andreozzi : Angelica / amante di Medoro ;
AUTORI
antecedente bibliografico : Pietro Metastasio (1698, 1782) ; antecedente bibliografico : Ludovico Ariosto (m. 1533) ; editore : Modesto Fenzo (172?, 179?) ; librettista : Gaetano Sertor (176?, 1805) ; scenografo : Francesco Fontanesi (174?, 182?) ;
CAST
Luigi Lodovico Marchesi (1754, 1829) ; Luigi Montanari (175?, 181?) ; Teresa Vestris (1726, 1808) ; Anna Andreozzi (1771, 1802) ; Giuseppe Forlivesi (171?, 178?) ; Clementina Pieri (175?, 181?) ; Antonio Mora (173?, 180?) ;
SEGNATURA
una copia è a Bologna (Bo) :
Civico Museo Bibliografico Musicale

Argea

libretto di Gian Domenico Boggio
(Torino, 1799)

LIBRETTO A STAMPA

FRONTESPIZIO
Argea : Dramma per Musica / Gaetano Andreozzi ; Libretto : Giandomenico Boggio ;
PUBBLICAZIONE
Torino : Derossi Onorato ; testo in italiano (1 ; 17 x 11 cm) ;
Paese di pubblicazione : ? ;
INTERPRETI E PERSONAGGI
Francesco Fiorini : Alarte Guerriero di Cafre ;
Anna Andreozzi : Argea Amante e Promessa S ;
Gerolamo Braura : Ricciardo Paladino di Fra ;
Francesco Rossi : Serpedonte Guerriero di N ;
Giacinta Bigi : Delmira Affricana, Amante ;
Federico Fedi : Ulasso Capitano Ed Amante ;
AUTORI
compositore : Gaetano Andreozzi (1755, 1826) ; coreografo : Gaetano Gioia ; costumista : Leonardo Marini (174?, 181?) ; editore : Onorato Derossi (173?, 180?) ; librettista : Giandomenico Boggio (174?, 181?) ; scenografo : Carlo Randoni (167?, 174?) ; scenografo : Giambattista Bagnasacchi (167?, 174?) ; scenografo : Giacinto Vigna (167?, 173?) ;
CAST
Federico Fedi ; Giacinta Bigi (173?, 181?) ; Francesco Rossi (174?, 180?) ; Gerolamo Braura (174?, 181?) ; Anna Andreozzi (1771, 1802) ; Francesco Fiorini (173?, 180?) ;
SEGNATURA
una copia è a Venezia (Ve) :
Biblioteche della Fondazione Giorgio Cini : Rolandi, An, And

Armida e Rinaldo

(Napoli, 2/9/1802)

LIBRETTO A STAMPA

FRONTESPIZIO
Armida e Rinaldo, Dramma per Musica da Rappresentarsi Nel Real Teatro di S. Carlo Nel De 2 Settembre 1802. Dedicato Alla S.r.m. di Ferdinando 4. Nostro Amabilissimo Sovrano /(la Musica e del Signor D. Gaetano Andreozzi Maestro di Cappella Napoletano) ;
PUBBLICAZIONE
In Napoli : Nella Stamperia Flautina, 1802 ; testo in italiano (45 p. ; 16 cm) ;
Paese di pubblicazione : Italia ;
INTERPRETI E PERSONAGGI
Caterina Angiolini : Armida ;
Domenico Mombelli : Rinaldo ;
Francesco Roncaglia : Ubaldo ;
Teresa Menchini : Elmira ;
Ludovico Olivieri : Ircano ;
Domenico Saini : Carlo ;
Tommaso Zolofrane : Gualberto ;
AUTORI
artista (macchinista) : Lorenzo Smiraglia (174?, 181?) ; compositore : Gaetano Andreozzi (1755, 1826) ; costumista : Teresa Buonocore (176?, 183?) ; costumista : Michele Buonocore (176?, 183?) ; dedicante : Lorenzo D'amico (177?, 183?) ; dedicatario : Ferdinando ; editore : Tipografia Flautina (176?, 183?) ; scenografo (architetto) : Raimondo Gioja (175?, 181?) ;
CAST
Teresa Menchini (174?, 181?) ; Francesco Roncaglia (175?, 181?) ; Domenico Mombelli (1751, 1835) ; cantante : Domenico Saini (176?, 183?) ; cantante : Tommaso Zolofrane (173?, 181?) ; cantante : Ludovico Olivieri (175?, 182?) ; cantante : Caterina Angiolini (174?, 180?) ;
SEGNATURA
una copia è a Napoli (Na) :
Biblioteca del Conservatorio di Musica S. Pietro a Majella : Rari 10.5.18/11

Arminio

libretto di F. Moretti
(Venezia, 7/5/1788)

LIBRETTO A STAMPA

FRONTESPIZIO
Arminio : Dramma per Musica / Gaetano Andreozzi ; Cor. : Francesco Clerico ;
PUBBLICAZIONE
Venezia : Fenzo Modesto, 1788 ; testo in italiano (1 ; 18 x 12 cm) ;
Paese di pubblicazione : Italia ;
INTERPRETI E PERSONAGGI
Camillo Pizzoli : Publio / tribuno Nel Campo ;
Maria Generini : Egina / confidente D'ersild ;
Lorenzo Piatti : Tegene / seguace D'arminio ;
Natale Mazzoni : Germanico / proconsole Dell ;
Francesca Buccarelli : Ersilda / sua di Armi ;
Giovanni Rubinelli : Arminio / principe Germano ;
Pasini, Ferdinando ;
AUTORI
compositore : Gaetano Andreozzi (1755, 1826) ; coreografo : Francesco Clerico (175?, 181?) ; costumista : Giuseppe Bacchetta (173?, 180?) ; direttore (orchestra / coro) : Giuseppe Antonio Capuzzi (1755, 1818) ; editore : Modesto Fenzo (172?, 179?) ; scenografo : Francesco Fontanesi (174?, 182?) ;
CAST
Natale Mazzoni (174?, 181?) ; Lorenzo Piatti (171?, 178?) ; Camillo Pizzoli (171?, 178?) ; Ferdinando Pasini (172?, 179?) ; Giovanni Rubinelli (1753, 1829) ; Francesca Buccarelli (173?, 180?) ; Maria Generini (173?, 181?) ;
SEGNATURA
una copia è a Venezia (Ve) :
Biblioteca della Casa di Goldoni : Correr, S. Benedetto 196

Arsinoe

libretto di Michele Rispoli
(Napoli, 13/8/1795)

LIBRETTI A STAMPA

1- FRONTESPIZIO
Arsinoe : Dramma per Musica / Gaetano Andreozzi ; Testo : Michele Rispoli ; Cor. : Gaetano Gioja ;
PUBBLICAZIONE
Napoli : Flauto Vincenzo ; testo in italiano (1 ; 16 x 9 cm) ;
Paese di pubblicazione : ? ;
INTERPRETI E PERSONAGGI
Ludovico Olivieri : Vonone Generali De' Parti ;
Pasquale Maselli : Ubaldo Messagger0 del Re ;
Maria Buratti Eckerlin : Laodice Figlia del Re Di ;
Giacomo David : Surena Primo Ministro Di ;
Genoveffa Canevassi Garnier : Arsinoe Figlia di Surena ;
Pietro Mattucci : Odonte Re De' Parti, Aman ;
AUTORI
compositore : Gaetano Andreozzi (1755, 1826) ; dedicante : Andrea di Benedetto (175?, 182?) ; dedicatario : Ferdinando ; editore : Vincenzo Flauto (174?, 181?) ; scenografo : Domenico Chelli (174?, 181?) ;
CAST
Genoveffa Canevassi Garnier (174?, 182?) ; Maria Buratti Eckerlin (175?, 182?) ; Ludovico Olivieri (175?, 182?) ; Pietro Mattucci ; Giacomo David ;
SEGNATURA
una copia è a Venezia (Ve) :
Biblioteche della Fondazione Giorgio Cini : Rolandi, An, And

2- FRONTESPIZIO
Arsinoe, Dramma per Musica di M. R. da Rappresentarsi Nel Real Teatro di S. Carlo Nel da 13 Agosto 1795 Festeggiandosi la Nascita di S. M. la Regina Ed Alla Real Maesta di Ferdinando Iv (...) ;
PUBBLICAZIONE
In Napoli : Presso Vincenzo Flauto, 1795 ; testo in italiano (47 p. ; 15 cm) ;
Paese di pubblicazione : Italia ;
INTERPRETI E PERSONAGGI
Pietro Mattucci : Odonte ;
Genoviefa Canevassi Garnier : Arsinoe ;
Giacomo David : Surena ;
Maria Buratti : Laodice ;
Pasquale Maselli : Ubaldo ;
Ludovico Olivieri : Vonone ;
AUTORI
- : Rachele Cardani (176?, 182?) ; - : Francesca Chelli ; - : Ferdinando Gioia (174?, 180?) ; - : Gaetano Gioia ; - : Carolina Pitrot (175?, 181?) ; autore testi per musica : Michele Rispoli (176?, 182?) ; compositore : Luigi Paris ; coreografo : Gaetano Gioia ; coreografo (ballerino e coreografo) : Luigi Montani (178?, 185?) ; costumista : Antonia Buonocore Cutillo (174?, 181?) ; dedicatario (4. ; re delle due sicilie) : Ferdinando (174?, 180?) ; macchinista : Lorenzo Smiraglia (174?, 181?) ; persona onorata : Maria Carolina D'austria ;
CAST
Giacomo David (173?, 180?) ; Maria Buratti (175?, 182?) ; Genoviefa Canevassi Garnier (176?, 183?) ; Pasquale Maselli (175?, 182?) ; Pietro Mattucci (176?, 182?) ; ballerina : Foscherina Ferlotti (176?, 183?) ; ballerina : Marianna Fracassi (174?, 181?) ; ballerina : Carolina Ronzi Gentili (177?, 184?) ; ballerino : Luigi Marchio (173?, 181?) ; ballerino : Raffaele Ferlotti (174?, 181?) ; ballerino : Pasquale Albertini (173?, 180?) ;
SEGNATURA
una copia è a Milano (Mi) :
Biblioteca del Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi : Libretti H.39

3- FRONTESPIZIO
Arsinoe, Dramma per Musica di M.r. (i.e. Michele Rispoli) . da Rappresentarsi Nel Real Teatro di S. Carlo Nel da di Agosto 1795. Festeggiandosi la Nascita di S.m. la Regina Ed Alla Real Maesta di Ferdinando 4. Nostro Amabilissimo Sovrano Dedicato /(la Musica e del Sig. D. Gaetano Andreozzi ...) ;
PUBBLICAZIONE
In Napoli : Presso Vincenzo Flauto, 1795 ; testo in italiano (47 p. ; 16 cm) ;
Paese di pubblicazione : Italia ;
SEGNATURA
una copia è a Napoli (Na) :
Biblioteca del Conservatorio di Musica S. Pietro a Majella : Rari 10.6.9/9

Artaserse

(Livorno, 1789)

Bajazzi

(Firenze, 1783)

Catone in Utica

libretto di Pietro Metastasio
(Cremona, 1786)

LIBRETTO A STAMPA

FRONTESPIZIO
Catone in Utica Dramma per Musica da Rappresentarsi Nel Regio Teatro di Via della Pergola Nell'autunno del 1787 ... ;
PUBBLICAZIONE
In Firenze : Nella Stamperia Gia Albizziniana, 1787 ; testo in italiano (40 p. ; 8) ;
Paese di pubblicazione : Italia ;
AUTORI
- : Gaetano Andreozzi (1755, 1826) ; - : Domenico Lefevre (174?, 181?) ; - : Pietro Metastasio (175?, 182?) ;
SEGNATURA
una copia è a Firenze (Fi) :
Biblioteca Nazionale Centrale

Didone abbandonata

(Pisa, 1785)

Giasone e Medea

(Napoli, 4/11/1793)

LIBRETTO A STAMPA

FRONTESPIZIO
Giasone e Medea : Dramma per Musica / Gaetano Andreozzi ; Testo : Giovanni Palazzi ; Cor. : Domenico Lefevre ;
PUBBLICAZIONE
Napoli : Flauto Vincenzo ; testo in italiano (1 ; 16 x) ;
Paese di pubblicazione : ? ;
INTERPRETI E PERSONAGGI
Vincenzo Correggi : Argo uno Dei quattro Figl ;
Domenico Mombelli : Giasone Condottiere Degli ;
Maddalena Ammonini : Calciope Altra Figlia Di ;
Ciro Falcucci : Sommo Sacerdote D'ecate ;
Teresa Macciorletti Blasi : Medea Figlia di Eeta, Sac ;
Anna di Bernucci Davya : Eeta Re della Colchide ;
AUTORI
autore testi per musica : Giovanni Palazzi (170?, 176?) ; compositore : Gaetano Andreozzi (1755, 1826) ; coreografo (ballerino e coreografo) : Domenico le Fevre (173?, 181?) ; costumista : Antonia Buonocore Cutillo (174?, 181?) ; dedicante : Giuseppe Coletta (175?, 182?) ; dedicatario : Ferdinando ; editore : Vincenzo Flauto (174?, 181?) ; macchinista : Lorenzo Smiraglia (174?, 181?) ; scenografo : Domenico Chelli (174?, 181?) ;
CAST
Anna di Bernucci Davya (174?, 181?) ; Teresa Macciorletti Blasi (175?, 181?) ; Ciro Falcucci (173?, 181?) ; Maddalena Ammonini (173?, 180?) ; Domenico Mombelli (1751, 1835) ; Vincenzo Correggi (174?, 180?) ;
SEGNATURA
una copia è a Venezia (Ve) :
Biblioteche della Fondazione Giorgio Cini : Rolandi, An, And

PAGINE : 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |