La Musica nella storia

Home » la Musica nella storia
La Musica non è qualcosa di a sé stante rispetto alla letteratura e alle arti, ma è legata alla storia della società, della letteratura. Per i greci è arte dei suoni unita al testo letterario e alla danza. Se gli uomini sono felici allora suonano, se sono più felici suonano e cantano, ma se non possono frenare il loro entusiasmo, suonano, cantano e insieme danzano. La musica è suono, parola, movimento. La storia della musica non può essere diversa dalla storia dei testi letterari.

La periodizzazione scientifica

La musica nel Rinascimento
La musica barocca
esempi musicali del periodo Barocco, collocazione storica dello stile Barocco in musica, rapporti tra musica e letteratura. Esempi musicali e partitura integrale della Catena d'Adone di Mazzocchi da scaricare (edizione originale), Complementi di storia dell'arte Barocca.

La musica neoclassica
La musica romantica

La canzone italiana

Storia della Canzone italiana

La canzone napoletana

Canzone e Opera buffa
le prime opere buffe e i pezzi musicali, dai quali hanno avuto origine le prime Canzoni.

Storia della Canzone Napoletana
la tradizione melodica, musicale napoletana e l'influsso decisicvo sulla storia della musica e della Canzone in particolare. I Testi delle Canzoni napoletane, commentati e tradotti.

la Canzone nell'età dei lumi

La Canzone d'autore

la Romanza

Romanze da Salotto, Romanze di Leoncavallo. Rapporto tra Canzone d'autore, Romanza e Opera lirica.

la Canzone d'autore

La figura del cantautore e il significato sociale, storico, politico della canzone d'autore. I testi delle Canzoni, commenti storico-critici.