Gli autori

Home » Gli autori

Anna Trombetta pagina di Facebook

Anna Trombetta a Helsinki Anna Trombetta
a Helsinki

Musicista e musicologa, laureata con lode in musicologia presso l'Università degli Studi di Pavia, specializzata in corsi post lauream all'Università cattolica di Milano, abilitata al Conservatorio di Milano all'insegnamento di musica e alla Cattolica di Milano all'insegnameno di storia dell'arte.
Ha studiato pianoforte al Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" di Torino. Insegna, organizza concerti ed è membro di giuria in concorsi internazionali:

revisioni, pubblicazioni

Luca Bianchini pagina di Facebook per italianOpera

Luca Bianchini all'Hermitage Luca Bianchini

Compositore, esperto d'informatica e musicologo, laureato in musicologia con lode presso l'Università degli Studi di Pavia, specializzato in corsi post lauream all'Università cattolica di Milano, abilitato all'insegnamento di musica e storia dell'arte. Ho studiato organo e composizione all'Istituto Pontificio Ambrosiano di Musica Sacra. Esperto di Mozart, del cosiddetto Classicismo viennese di musica nella storia. Membro del Comitato scientifico della prestigiosa Associazione Domenico Scarlatti di Napoli, e del Comitato per le celebrazioni di Paisiello presieduto dal Maestro Riccardo Muti:

revisioni, pubblicazioni, composizioni
Luca Bianchini e Anna Trombetta sono musicisti e musicologi, laureati con lode alla Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona. Da anni revisionano opere musicali, eseguite in prima mondiale e registrate in CD, tra le altre l’Armida immaginaria di Cimarosa per il teatro di Montpellier e per il Festival internazionale della Valle d’Itria, La Semiramide in villa e gli Zingari in fiera per il Festival Paisiello di Taranto, la Medea di Pacini per il Teatro di Savona trasmessa da RAI 3, replicata al Festival dei Due Mari di Taormina, i Quartetti di Giovanni Pacini per il Teatro dell'Opera di Roma, In filanda di Pietro Mascagni per il teatro Mercadante di Napoli, gli Oratori di Zingarelli, le Sinfonie di Donizetti e Mayr, la Dorilla in Tempe di Vivaldi oltre a numerose Opere inedite, Concerti, musica cameristica e sacra di Giovanni Pacini, Johann Simon Mayr, Bartolomeo Bruni, Niccolò Jommelli, Tommaso Traetta, Giovanni Paisiello. Hanno scoperto il primo Werther in forma operistica, composto da Mayr, ed eseguito in prima mondiale al Festival Rossini in Wildbad. Collaborano con Case discografiche ed editrici musicali. Hanno pubblicato per Arché con prefazione di Alberto Basso Goethe, Mozart e Mayr fratelli illuminati, che Quirino Principe ha recensito sul Sole 24 ORE definendo le innumerevoli novità del testo una nuova speranza per la futura musicologia italiana. Hanno scritto Teresina Tua l’angelo del violino per Daniela Piazza editore che, come relatori, hanno presentato a Roma alla Camera dei Deputati e poi a Radio Vaticana, e alla Radio e Televisione della Svizzera italiana, il Toberne di Bruni per LIM, Mozart l'Aria della contessa, Mozart La caduta degli dei parte prima e seconda per Youcanprint, biografie, saggi critici, articoli per la rivista internazionale Opera, per Musica, per i Quaderni Grigioni italiani, e centinaia di spartiti e partiture orchestrali. Mozart La caduta degli dei - Parte prima è stato adottato nel secondo corso del Triennio di Storia della Musica tenuto dal professor Daniele Fusi all’ISSM di Siena. Gli studenti hanno utilizzato la nuova biografia di Mozart come testo di riferimento. Gli autori sono stati invitati a tenere un ciclo di undici puntate su Mozart la caduta degli dei e sul cosiddetto “classicismo viennese” andate in onda ogni domenica da settembre 2016 su Radio Vaticana.