L'Arcadia

Home » storia della musica » l'Arcadia

Il Barocco termina nel 1680 circa. Dopo un periodo intermedio nel 1690 comincia l'Arcadia, la cui prima fase, rappresentata in musica da Bernardo Pasquini (1637-1710), Arcangelo Corelli (1653-1713) e Alessandro Scarlatti (1660-1725), si chiude nel 1728.

(la periodizzazione adottata è quella scientifica, vedi Bianchini, Trombetta, Mozart la caduta degli dei - Parte prima e seconda, Youcanprint, Lecce 2016-2017, www.mozartlacadutadeglidei.it )

di Anna Trombetta e Luca Bianchini

Cronologia

1682 - Luigi XIV e la sua corte si trasferiscono a Versailles.
1689 - Pietro I il Grande diventa zar di Russia.
1700 - Muore Carlo II, ultimo Asburgo spagnolo. Inizio della guerra di successione spagnola. 1711 - Carlo d'Asburgo viene eletto imperatore.
1714 - Fine della guerra di successione spagnola. Filippo V diventa re di Spagna in cambio della cessione dei Paesi Bassi, del sud Italia, dello stato dei presidi, di Milano e della Sardegna all'Austria. Vittorio Amedeo II, duca di Savoia, ottiene la Sicilia.
1715 - Inizia il regno di Luigi XV.
1720 - Vittorio Amedeo II cede la Sicilia all'Austria in cambio della Sardegna e dà vita al regno di Sardegna.
1725 - Muore Pietro il grande.

Caratteri generali

L'Accademia dell'Arcadia fu fondata a Roma il 5 ottobre 1690 da Gian Vincenzo Gravina e Giovanni Mario Crescimbeni. I primi arcadi del circolo della regina Cristina di Svezia si riunirono nel convento di San Pietro in Montorio. Il movimento fu letterario, musicale, artistico. Si sviluppò e si diffuse in tutta Italia, in risposta al "cattivo gusto" del Barocco. I letterati ntrodussero termini e simboli della mitica regione dell'Arcadia. L'Accademia ebbe la sede in una villa del "Bosco parrasio" sulla pendici del Gianicolo. I suoi membri erano detti Pastori arcadi e come insegna adottarono la siringa del dio Pan cinta di rami di alloro e di pino. Per pseudonimo ognuno ebbe un nome di ispirazione pastorale greca.

Giuseppe Valentini (Firenze, 14 dicembre 1681- Roma, 1753), è compositore ARCADE col nome di Euginaspe Leupinto. Non è barocco, perché quel periodo è già finito, e Valentini è anche poeta ARCADE. Ora è difficile pensare alla tedesca che Valentini sia arcade in poesia e barocco in musica. 
La sua musica ARCADE si distingue del resto molto bene da quella BAROCCA di Monteverdi. L'Arcadia è difatti una reazione al Barocco, che finisce nel 1680-90.

Concerto grosso Op.7 n.3 in re minore Cliccando aprirai una pagina di ricerca su youtube. Su italianOpera non ci sono file video.

Compositori arcadi

Arcangelo Corelli col nome di Arcomelo Erimanteo.
Francesco Gasparini col nome di Anfriso Petronio.
Alessandro Marcello col nome di Eterio Stinfalico.
Benedetto Marcello col nome di Driante Sacreo.
Bernardo Pasquini col nome di Protico Azeriano.
Alessandro Scarlatti col nome di Terpandro Azeriano.
Giuseppe Valentini, col nome di Euginaspe Leupinto.