Bannata la scuola napoletana?

#ScuolaNapoletana Negli anni 1960 la Scuola Napoletana fu bannata dalla musicologia ufficiale, ufficialmente dal Congresso dei musicologi americani del 1961, tenuto a New York. “Più tardi molti musicologi, tra i quali Francesco Degrada e Michael Robinson arguirono che uno stile operistico napoletano non fosse mai esistito, perché non potevano discernere nulla nelle opere scritte a […]

Sonate op.1 di Luchesi

“Luchesi (e in particolare le sei Sonate op.1 pubblicate a Bonn nel 1772) ce lo mostrano come un compositore lontano dall’espansività di tradizione scarlattiana e sensibile invece alla cantabilità e ai bruschi cambiamenti di scrittura caratteristici di altri compositori veneti del Settecento che dedicarono uno spazio importante agli strumenti a tastiera, come Giovanni Benedetto Platti […]

“Se per ovvi motivi politici e più ampiamente storici i mostri sacri della Wiener Klassik (Haydn e Mozart) hanno oscurato completamente i molti musicisti italiani coevi, gli studi più recenti stanno facendo riaffiorare non solo un ambiente italiano di indubbia qualità, ma vere e proprie scuole che nulla hanno da invidiare ai musicisti d’oltralpe”. youtube […]

L’Arcadia questa sconosciuta (in musica)

L’Arcadia, segue al Barocco e rappresenta un’accademia letteraria, fondata a Roma nel 1690. Pietro Metastasio ne è uno dei maggiori rappresentanti, ed evidenzia l’antibarocchismo. Ora, come si spiega che in musica il Barocco prosegue dopo il 1690? Facile. Sono ragioni commerciali, che hanno spinto a fissare periodizzazioni arbitrarie che tanto piacciono ai tedeschi. Galuppi è […]

La sintesi dell’età dei lumi

Un capitolo della Nuova storia della Musica dell’Allorto si intitola “Bach e Handel, sintesi dell’età barocca”. Ora, i due sono la sintesi del pangermanesimo che li ha esaltati. Altro che barocco, che è pure divisione musicale inventata dai tedeschi. Perché non intitolarlo Vivaldi e Scarlatti sintesi dell’età dei lumi?

l’eccellenza dell’Età dei Lumi, dell’Arcadia e del Neoclassicismo

Gli italiani primeggiavano nel Settecento anche nella musica sacra. Sono l’eccellenza dell’Età dei Lumi, dell’Arcadia e del Neoclassicismo. Galuppi, che ha scritto questo magnifico Te Deum, non è citato neppure una volta da Charles Rosen in un libro “Lo Stile classico” che pretende di parlare di stile classico e che è preso come testo di […]

Concerti per violoncello di Cerri

Gli italiani, sopra tutti Cambini, Rauzzini, Giordani, Giardini e Boccherini oltre Cirri, Lorenziti, Traversa, Borghi e Pugnani “sono i più audaci e sperimentano senza posa, nuove combinazioni formali e nuovi atteggiamenti stilistici: in loro il Quartetto veramente vive: appunto perché si trasforma”. Quando Haydn e Mozart riprendono a scrivere Quartetti, “un nuovo compositore già è […]

Storia della musica della Einaudi

Parlano di noi Alberto Basso, Storia della musica della Einaudi, Storia della musica europea, 2004, vol.4, Bibliografia consigliata Luca Bianchini, Anna Trombetta, Goethe Mozart Mayr Fratelli Illuminati