Bavarian Illuminati


Il simbolo degli Illuminati di Baviera.

Progetto Mayr

Finale Ascolta(MIDI 56k)

by Giovanni Simone Mayr
(nom de guerre Aristotele)

La Società degli illuminati fu fondata da Adam Weishaupt a Ingolstadt il primo maggio del 1776, l'anno stesso della Dichiarazione 'indipendenza americana e fin dall'inizio "si allineò consapevolmente contro l'assolutismo" e contro le religioni.

Weishaupt, professore di diritto canonico era, nonostante l'incarico, ateo e materialista. Si proponeva di restituire all'uomo la libertà naturale, che vedeva limitata dalle tradizionali forze politiche e religiose. Per questo prese il nome segreto di Spartaco, il capo degli schiavi in rivolta.

Molti storici vedono negli illuminati di Baviera, infiltrati nella Massoneria i diretti precursori del movimento nazionale tedesco, perché la Setta aveva concepito il progetto d'unificare la Germania e poi l'Europa, eliminando le autorità politiche e religiose, per sostituirle con un potere unico, subordinato alla filosofia dell'Ordine. La rivoluzione si sarebbe conclusa col ritorno allo stato di natura, in cui gli uomini vivrebbero in pace tra loro, sotto la guida dei soli Patriarchi.

Il partito comunista tedesco che praticherà quelle idee, era stato fondato nel 1918 dagli Spartachisti guidati da Karl Liebknecht. Costui aveva assunto, come Weishaupt, il nome segreto di Spartacus.

Weishaupt prese ad esempio i gesuiti per strutturare l'Ordine degli illuminati e anche Hitler si glorierà d'avere organizzato il movimento nazionalsocialista traendo ispirazione dalla gerarchia gesuitica.

' difficile arguire fin dove le dottrine di Weishaupt sulle quali fondò la sua scuola, fossero un prodotto del pensiero originale e non piuttosto ispirate a qualche setta spirituale laicizzata o agli Enciclopedisti. Qualcosa del suo sapere filtrò in Mayr, in Mozart e in Goethe e traspare nella mole dei loro pensieri.

Nel 1776 Mayr aveva solo 13 anni, ma sino ai venticinque ebbe il tempo di approfondire le dottrine illuminate e percorrere tutti i gradi dell'Ordine. Le idee e le esperienze, osservò il compositore bavarese, lasciano un segno profondo nell'animo, specie quando sono abbracciate in gioventù e con giovanile entusiasmo.

Gli illuminati predicano l'eguaglianza la libertà e il ritorno allo stato di Natura, proponendo la visione grandiosa di una società basata sulla bontà e sulla pace. I testi rituali, per il grado di Epopto, si rifanno alla teoria di Rousseau dell'uomo buono per natura.

Nel discorso all'Epopto in presenza dei fratelli già iniziati, il presidente illuminato osserva che "il genere umano ha pure esso la sua infanzia, la sua giovinezza, la sua virilità e la sua vecchiaia. In ognuno di questi periodi gli uomini conoscono nuovi bisogni. Da ciò nascono le loro rivoluzioni morali e politiche. Nell'età virile si manifesta tutta la dignità del genere umano. Allora soltanto l'uomo, istruito da una lunga esperienza, concepisce qual disgrazia è per lui violare i diritti altrui e prevalersi di alcuni vantaggi esteriori, per innalzarsi a pregiudizio degli altri. In quella età soltanto si vede e si conosce qual bene e quale onore è l'essere uomo. Questa prima età è della natura rozza e selvaggia. La famiglia ne forma la società . La fame e la sete sono facili da placare; un ricovero contro le ingiurie delle stagioni, una donna e il riposo dopo la fatica sono i soli bisogni di questo periodo. In tale stato l'uomo godeva di due beni più stimabili: l'eguaglianza e la libertà . Egli ne godeva pienamente e ne avrebbe sempre goduto, se avesse voluto seguire il cammino che gli indicava la Natura. Felici mortali!".

L'uomo deve trovare in se stesso il prototipo della Natura immacolata eliminando le scorie e gli orpelli della civiltà . Anche per Mayr "ogni tempo ha il suo spirito" e in quello moderno "non si ama riflettere sopra ogni cosa, si vorrebbe soltanto godere e nulla più ". Se l'uomo vuol essere felice, deve imitare l'arte, che è figlia della Natura, altrimenti la vita sarebbe per lui "un triste deserto, in cui non crescono né alberi né fiori".

In rete ci sono molti LINK che approfondiscono la setta degli illuminati. Ne abbiamo raccolti pochi, tra le migliaia che possono servire da spunto:

La frase latina «Annuit Coeptis Novus Ordro Seclorum» (Una nuova Era arride agli iniziati, cioé il motto iniziatico degli Illuminati di Baviera) s'ascolta in backmasking oltre al messaggio subliminale «Satan… Satan…» nel CD degli Heavy Metal poisoning
(pagine in italiano del centro culturale San Giorgio).

L'Ordo Templi Orientis è legato agli illuminati di Baviera. Il sito contiene anche dei link alla Società tutt'ora esistente degli Illuminati
(pagine in spagnolo scritte da drakul).

Massimo Introvigne ha approfondito la relazione tra l'Ordo Templi Orientis e gli illuminati di Baviera
(testo italiano).

Anche il mago satanista Aleister Crowley è strettamente collegato agli illuminati di Baviera
(pagine in inglese sul sito Antiquities of the Illuminati).

Aleister Crowley e gli illuminati di Baviera impiegavano la Magia sessuale per i loro riti
(pagina in italiano a cura di Peter König).

Le dottrine degli illuminati di Baviera sono messe in relazione col nuovo ordine mondiale
(pagine in italiano di Mysteria)

Molti scrittori hanno esposto la teoria del complotto degli illuminati di Baviera
(pagine in italiano a cura di Giorgio Bongiovanni tratte da una pubblicazione di Giuseppe Cosco).

Pochi scritti di Adam Weishaupt sono disponibili in internet; sul sito antimassonico gli autori ricostruiscono la storia del gran sigillo degli Illuminati di Baviera
(pagine in inglese della freemasonry watch).

Anna & Luca's Music Home Page ©

Progetto Mayr

index