Progetto Mayr

Il Verter (Werther) di Mayr e il Flauto Magico di Mozart

Le seguenti notizie sono ricavate in breve sunto, dal libro Goethe, Mozart e Mayr fratelli illuminati, pubblicato dalla Archè e scritto da Luca Bianchini e Anna Trombetta.

Corrispondenze tra Flauto Magico e Werther

... "Il secondo Duetto di Verter e Ambrogio è una esposizione di idee mozartiane: la melodia è quella della prima Aria di Tamino, quando il principe contempla la bellezza del ritratto e s'innamora di Pamina, ed è affidata a Verter, che la condivide con gli strumenti dell'orchestra. La parte di Tamino è stata modificata nei valori per sottolineare le coincidenze, che interessano anche la tonalità comune di mi bemolle e la misura uguale di 4/4".

zauber.jpg (68262 byte)

Coincidenze tematiche

Le coincidenze tematiche caratterizzano tutto il Verter mayriano. Il massone illuminato Mayr fa coincidere l'eroe positivo Verter con Tamino, Carlotta con Pamina, il servo Ambrogio con Papageno, la serva Paolina con Papagena e il cattivo Giorgio con Sarastro.
Abbiamo descritto altri temi del Flauto magico ripresi da Mayr nelle pagine sul Verter (Werther).

Il Verter di Mayr stravolge l'interpretazione corrente del Flauto Magico di Mozart

Sarastro, per Mayr, per Goethe e per gli illuminati di Baviera, è un eroe negativo e ben identificato per tutta l'opera. Non c'è quindi frattura tra i due Atti del Flauto Magico.

Jupiter tra illuminatismo e classicismo viennese (alcune implicazioni politiche e sociali)

../../luchesi/luchesijupiter.html (problemi di attribuzione)

 

Anna & Luca's Music Home Page ©

Progetto Mayr

index