Gaetano Donizetti

SinfoniaListen to MIDI: Gaetano Donizetti
di Gaetano Donizetti, arrangiamento di Luca Bianchini
Italian Opera (copyright) 2001 

Per uso personale e non commerciale. La distribuzione non autorizzata o la vendita dei files audio e MIDI é proibita. Il nostro Server ' situato in Italia.

Biografia di Gaetano Donizetti.
1833

il CD consigliato
[ CD - Lucrezia - opera completa ]

 
Gaetano Donizetti

tutti i Libretti, Liriche

Torna a [ Torquato Tasso ]
o prosegui con [ Rosmonda d'Inghilterra ]

INTRODUZIONE

Lucrezia Borgia è un melodramma in un prologo e due Atti, musicato da Gaetano Donizetti tra l'ottobre e il dicembre del 1833, su libretto di Felice Romani, tratto dalla tragedia in prosa Lucrè ce Borgia (Parigi, 1833) di Victor Hugo. Lucrezia Borgia venne rappresentata per la prima volta a Milano, al Teatro alla Scala, il 6 dicembre 1833.

LA PARTITURA MANOSCRITTA

La partitura manoscritta autografa è nell'Archivio Ricordi di Milano. Una copia manoscritta in tre volumi è a Napoli nel Conservatorio di San Pietro a Maiella (Donizetti. Rari 13. 4. 10-12).

IL LIBRETTO

Solisti della prima rappresentazione a Milano, al Teatro alla Scala, il 6 dicembre 1833:
Donna Lucrezia Borgia - soprano - (Henriette Méric Lalande)
don Alfonso - basso - duca di Ferrara (Luciano Mariani)
Gennaro - tenore - (Francesco Pedrazzi)
Maffio Orsini - contralto - (Marietta Brambilla)
Jeppo Liverotto - tenore - (Napoleone Marconi)
don Apostolo Gazella - basso - (Giuseppe Visanetti)
Ascanio Petrucci - basso - (Ismaele Guaita)
Oloferno Vitellozzo - tenore - (Giuseppe Vaschetti)
Gubetta - basso - (Domenico Spiaggi)
Rustighello - tenore - (Ranieri Pochini)
Astolfo - basso - (Francesco Petrazzoli)
Negroni, la principessa (Felicita Grandi)
Cavalieri, scudieri, dame, cherani, paggi, maschere. uscieri, alabardieri, cappieri, gondolieri

LA TRAMA

La scena del prologo è in Venezia; quella del dramma in Ferrara all'inizio del secolo XVI

Propolgo

Durante un ballo mascherato nel palazzo Grimani, Gubetta, informatore di Lucrezia, esalta la bellezza delle feste nel palazzo estense a Ferrara. All'udire il nome di Lucrezia, Maffio Orsini gli confida d'aver sognato ch'ella avrebbe ucciso lui e l'amico Gennaro. Travestita, sopraggiunge Lucrezia che sveglia Gennaro con un baciamano. Il pensiero di Gennaro va a sua madre, ch'egli non ha mai conosciuto. Gli amici di Gennaro riconoscono Lucrezia, prima che possa fuggire, e Maffio Orsini l'accusa d'aver assassinato suo fratello. Insultata da tutti, la donna sviene.

Atto I

Gennaro, invitato a una festa in casa della principessa Negroni a Ferrara, provoca la gelosia del duca Alfonso, marito di Lucrezia. Gennaro, scherzato dagli amici, perché è innamorato di Lucrezia, vuol mostrare il contrario e cancella col coltello la B del cognome Borgia, sulla targa del palazzo. Alfonso fa arrestare il giovane, che confessa, e, fingendo di perdonarlo, gli offre del vino avvelenato. Lucrezia di nascosto gli dà l'andidoto e lo fa scappare da una porta segreta e al ritorno del marito finge di svenire.  

Atto II

Gennaro è pronto a tornare a Venezia, ma, convinto dai soliti amici, partecipa prima a una festa con Orsini e Gennaro, bevondo allegramente. Solo Gubetta, spia di Lucrezia, resta in disparte. Si ode una melodia funebre, le porte sono sbarrate, entra Lucrezia a vendicare il trattamento subito, nel Prologo, a Venezia. Tra gli invitati che ha fatto avvelenare scorge Gennaro e, disperata, gli offre l'antidoto, ma lui stavolta rifiuta, pronto a morire con l'amico Orsini. Lucrezia gli confessa d'essere sua madre, però è troppo tardi e si getta sul corpo agonizzante del figlio.

Partiture Italian Opera: Partiture, free MIDI, MP3 - DVD

index

Italian Opera ©

Italian Opera: sheet music, free MIDI, MP3 - DVD