logo italianOpera
la ricerca musicale in Italia
Loading

"The Golden Stairs" (1866), olio su tela, 277 x 117 cm, del pittore Edward Burne-Jones (Tate Gallery, Londra)"


Français English Español Português 简体中文

Prof Claudio Lazzeri
Laboratorio di Didattica Generale
SSIS 2003-2004

Gruppo formato da Tabolotti Lorella, Todesco Paola, Trombetta Anna

background music

arrangement by Anna Trombetta e Luca Bianchini
Italian Opera

La composizione musicale di sottofondo è scritta da Johann Simon Mayr, compositore settecentesco che ammirava Hogarth e il linguaggio satirico delle sue opere. Le composizioni mayriane sono spesso ironiche e critiche della società del tempo.

I linguaggi della satira

Il lavoro on line sulla satira ha lo scopo di affrontare in modo interdisciplinare e interattivo lo studio di un argomento di letteratura inglese e di storia dell'arte alternando momenti di presenza in aula a momenti di formazione a distanza. Il progetto intende perseguire obiettivi di tipo trasversale, per cui non si tratterà solo di approfondire l'aspetto contenutistico, bensì di offrire agli studenti delle competenze e delle conoscenze sulle possibilità di lavoro collaborativo integrando strumenti e materiali tradizionali con le nuove tecnologie.
Si focalizza l’attenzione sulla musica di Johann Simon Mayr e sul Settecento Inglese e in particolare sull’opera di Swift, Fielding e Hogarth, tre autori che hanno fatto della satira il loro linguaggio preferito per stigmatizzare difetti, vizi, esagerazioni e ingiustizie della società del loro tempo.

Destinatari e Prerequisiti

Obiettivi specifici e trasversali

Calendario delle lezioni e tempi

Materiali

Verifiche e Criteri di valutazione

Tracce

Links consigliati

Le finalità trasversali di tipo formativo ed educativo si otterrano mediante la collaborazione tra gli studenti nei lavori di gruppo (gran parte dei quali svolti on line), potenziando l'interazione attraverso la partecipazione a forum e alle attività di drammatizzazione. Saranno stimolate le capacità critiche e creative, di analisi e di sintesi.


1 2 3 4 5 6 7  
italianOpera © 2011 CSS Valido!