Medea di Giovanni Pacini

Opera integrale, MIDI files

Tragedia lirica in tre atti di Benedetto Castiglia

Medea, Cassandra, Licisca: soprano
Giasone: tenore
Creonte: baritono
Calcante: basso

SPARTITO CANTO E PIANOFORTE

 in due volumi (pp. 750)
(Trascrizione e Revisione di italianOpera)

PARTITURA ORCHESTRALE

in tre volumi (pp. 1500)
(Trascrizione e Revisione di italianOpera)

MEDEA
ATTO PRIMO

Scena prima: una vasta convalle, in fondo alla quale è il bosco di Apollo, che folto di querce stendesi da un lato. Dall'altro è un lago, e da questa parte si scorge la città e i suoi templi al chiarore della Luna in notte tempestosa. Intorno al bosco sono stese pelli di capri macchiati di fresco sangue. I sacerdoti, Calcante e Creonte, coricati, indi genuflessi sulle pelli, sono stati l'intera notte a richieder l'oracolo, né l'oracolo ha risposto

Introduzione (MIDI k), Calcante e coro

archi fiati ottoni timp. GC. banda / Moderato / 100 battute

I sacerdoti supplicano Apollo di sciogliere il vincolo nuziale tra Medea e Giasone e di acconsentire alle nozze tra Giasone e Glauca, la figlia del re. I sacerdoti si inginocchiano e Creonte, mentre infuria un turbine impetuoso, entra nel bosco. Poi esce sconvolto da una terribile visione

Cavatina (MIDI k) (Creonte e Calcante)

archi fiati ottoni timp. GC. arpa banda / Andante / 260 battute

La tempesta intanto ha semidistrutto la reggia. Medea, sola in casa, è sconvolta da tristi presentimenti.

In fondo, entro una cappelletta, stanno i Lari, piccole statuette avvolte in pelli di cane; una fiaccola di pino già quasi consunta brucia lì avanti. La scena è vuota, indi Medea arriva lenta, cupa e angosciosa. Di quando in quando si sofferma, gira gli occhi intorno, come aspettasse da lungo, e cade in profonda prostrazione:

Scena e cavatina di Medea (MIDI k)

archi fiati ottoni timp. / Sostenuto, Allegro agitato / 190 battute

Licisca entra con i figlioletti di Medea e annuncia l'arrivo di Giasone. Medea le ordina d'andarsene. Poi ricorda a Giasone i doveri paterni. Giasone è comunque ambiguo e teme per la sorte dei figli:

Finale primo (MIDI k) (Medea, Giasone)

archi fiati ottoni timp. GC. / Allegro giusto / 410 battute

Giasone resta a meditare sulle sue colpe e quelle di Medea, che dovranno cadere sui loro figli. Meglio sarebbe separarsi. A Medea, insospettita, Giasone rifiuta di giurare che l'ama ancora.

Nel tempio di Pallade una grande turba di donne è in veste di lutto. Tutte sono in pianto, pregano per la città e recano nella destra un ramo di ulivo. Una di loro porta sulle braccia il peplo, solito a offrirsi ne' grandi pericoli a Minerva. La scena dapprima è vuota; da lontano si ode il popolo e tra esso Cassandra, sacerdotessa di Pallade, oltre a Giasone. Cassandra toglie il peplo dalle braccia a colei che lo reca, e lo depone sull'ara della dea: tutti si inginocchiano:

Coro (MIDI k)

archi fiati ottoni timp. arpa banda / Largo / 90 battute

MEDEA
ATTO SECONDO

Cassandra e Calcante implorano la magnanimità divina. Giasone chiede alla dea di proteggere i figli e di essere propizia alle nuove nozze:

Aria di Giasone e coro (MIDI k)

archi fiati ottoni timp. GC. / Andante / 170 battute.

Medea, fingendo di essere la nutrice dei suoi figli, si avvicina a Creonte per cercare di scoprire perché Giasone l'abbia lasciata. Dal re apprende le imminenti nozze e tenta di dissuaderlo, paventandogli quanto atroce potrebbe essere la vendetta di Medea:

Duetto di Medea e Creonte (a) (MIDI k)

archi fiati ottoni timp. GC. / Andante poi Allegro / 420 battute.

Duetto di Medea e Creonte (b) (MIDI k)

archi fiati ottoni timp. GC. / Andante poi Allegro / 420 battute.

Sorpreso da tanta audacia il re la congeda. Nel tempio sono radunati il popolo e i sacerdoti che implorano Giove:

Coro (MIDI k)

archi fiati ottoni timp. GC. arpa banda / Allegro / 280 battute.

Sopraggiunge Giasone e tutti attendono che i Cureti (sacerdoti e magistrati) pronuncino lo scioglimento delle nozze tra Giasone e Medea:

Finale secondo (a) (MIDI k) (Giasone, Creonte, Calcante e coro)

archi fiati ottoni / Sostenuto / 60 battute

Soltanto Cassandra e altre donne provano commozione: Giasone è attanagliato dai rimorsi, pur non volendo rinunciare a Glauca:

Finale secondo (b) (MIDI k) (concertato e coro)

archi fiati ottoni timp. GC. / Adagio / 110 battute.

Soltanto Cassandra e altre donne provano commozione: Giasone è attanagliato dai rimorsi, pur non volendo rinunciare a Glauca:

Finale secondo (c) (MIDI k) (concertato e coro)

archi fiati ottoni timp. GC. / Adagio / 110 battute.

Calcante dichiara che il vincolo di Giasone è sciolto e invoca il castigo divino su Medea. Medea si svela furibonda:

Finale secondo (d) (MIDI k) (concertato e coro)

archi fiati ottoni / Allegro vivace / 320 battute.

Finale secondo (e) (MIDI k) (concertato e coro)

archi fiati ottoni / Allegro vivace / 320 battute.

Medea prorompe in minacce inaudite ma è cacciata dal tempio.

MEDEA
ATTO TERZO

Atrio nella reggia di Creonte. Si festeggiano le nozze tra Giasone e Glauca:

Coro (MIDI k)

archi fiati ottoni timp. GC. / Allegro / 170 battute.

All'apparire di Medea fan tutti silenzio. Lei, triste e sottomessa, chiede un ultimo colloquio con Giasone:

Terzetto (a) (MIDI k)

Medea, Giasone, Creonte:

archi fiati ottoni timp. GC. arpa / Largo poi Allegro / 360 battute.

Terzetto (b) (MIDI k) (Medea, Giasone, Creonte)

archi fiati ottoni timp. GC. arpa / Largo poi Allegro / 360 battute.

Medea offre d'essere schiava di Giasone, di restare accanto ai figli o almeno di poter partire con loro. Sulla strada che costeggia il bosco delle Furie il popolo si appresta al rito nuziale:

Coro (MIDI k)

archi fiati ottoni timp. GC. banda e fanfara / Allegro / 220 battute.

Il gran sacerdote è assorto in una visione funesta:

Profezia (MIDI k) (Calcante e coro)

archi fiati ottoni timp. GC. / Maestoso / 100 battute.

Coro (MIDI k)

archi fiati ottoni timp GC. banda e fanfara / Maestoso / 110 battute.

Medea appare quando la scena è deserta. Ella è combattuta tra l'amore materno e la furia vendicatrice. Penetra coi bambini nel tempio e ne esce col pugnale insanguinato, avendo ucciso Glauca e i due figlioli. Inseguita da tutti si uccide tra l'orrore generale:

Gran scena e Aria di Medea (MIDI k)

archi fiati ottoni timp. GC. arpa banda / Allegro 80 battute.

Finale (MIDI k)

archi fiati ottoni timp. GC. arpa banda / Allegro 80 battute.

arrangiamento di Luca Bianchini
Italian Opera (copyright) 2002