home page

Wolfgang Amadeus Mozart

Salisburgo, 27 gennaio 1756
Vienna, 5 dicembre 1791

 
Français|English
Barbara Kraft, Mozart, 1819
Barbara Kraft, Mozart, 1819, Vienna, Gesellschaft der Musikfreunde

L'Antifona di Bologna

biografia, opere, Lieder, tutti i Libretti
(Articoli d'approfondimento)

Flauto Magico e Illuminati di Baviera

Flauto Magico: nuova chiave di lettura degli Illuminati di Baviera

Mozart e Mayr

MIDI

libretti

Die Schuldigkeit des ersten Gebotes K35 - (L'obbligo del primo comandamento)
» libretto
Apollo et Hyacinthus K38 - (13 maggio 1767, Università di Salisburgo)
» libretto
Bastien und Bastienne K50 - (2 ottobre 1890, Architektenhaus, Berlino)
» libretto
La finta semplice K51 - (1º maggio 1769, Corte dell'Arcivescovo, Salisburgo)
» libretto
Mitridate, re di Ponto K87 (26 dicembre 1770, Teatro Regio Ducale, Milano)
» libretto
Ascanio in Alba K111 - (17 ottobre 1771, Teatro Regio Ducale, Milano)
» libretto
Il sogno di Scipione K126 - (1º maggio 1772, Residenza Arcivescovile, Salisburgo)
» libretto
Lucio Silla K135 - (26 dicembre 1772, Teatro Regio Ducale, Milano)
» libretto
La finta giardiniera K196 - (13 gennaio 1775, Redoutensaal, Monaco)
» libretto
Il re pastore K208 - (23 aprile 1775, Residenza Arcivescovile, Salisburgo)
» libretto
Zaide K344 - (opera incompiuta) (27 gennaio 1866, Francoforte)
» libretto
Thamos König in Ägypten K345 (cori e intermezzi musicali)
» libretto
Idomeneo, ossia Ilia ed Idamante, K366 - (29 gennaio 1781, Teatro Cuvilliés di Monaco)
» libretto
Die Entführung aus dem Serail (Il ratto dal serraglio) K384 - (16 luglio 1782, Burgtheater, Vienna)
» libretto
L'oca del Cairo K422 - (opera incompiuta) (1784, aprile 1860, Francoforte)
» libretto
Lo sposo deluso, ossia La rivalità di tre donne per un solo amante K430 (opera incompiuta) (1784)
» libretto
Der Schauspieldirektor (L'impresario teatrale) K486 - (7 febbraio 1786, Castello di Schönbrunn, Vienna)
» libretto
Le nozze di Figaro K492 - (1º maggio 1786, Burgtheater, Vienna)
» libretto
Don Giovanni, ossia Il dissoluto punito K527 - (29 ottobre 1787, Teatro degli Stati, Praga)
» libretto
Così fan tutte , ossia La Scuola degli Amanti K588 - (26 gennaio 1790, Burgtheater, Vienna)
» libretto
Die Zauberflöte (Il flauto magico) K620 - (30 settembre 1791, Theater auf der Wieden, Vienna)
» libretto
La clemenza di Tito K621 - (6 settembre 1791, Teatro degli Stati, Praga)
» librettoOn Line l'anteprima del libro su Mozart con un nuovo forum dedicato:

saggi

Wolfgang Amadé Mozart

capitoli precedenti

1 Chapter 1; The Antiphonas KV.86 documento pdf
(English, .pdf 3Mb)
Capitolo 1; Le due Antifone KV.86 documento pdf
(testo originale in italiano, .pdf 4.26Mb)

2 Chapter 2 (part 1): Cibavit eos KV.44 documento pdf
(English, .pdf 214k)
Capitolo 2 (parte I): Cibavit eos KV.44documento pdf
(testo originale in italiano 214k)

Chapter 2 (part 2): Stabat Mater

documento pdf(English, .pdf 299K)

capitolo 2: (parte 2) Stabat Mater
documento pdf
(testo originale in italiano, .pdf 296K)

3 Chapter 2 (part 3): Miserere KV.85 documento pdf
(English, .pdf 455k)
Capitolo 2 (parte 3): Miserere KV.85 documento pdf
(testo originale in italiano 455k)

4 a seguire

Lo Sperone d'Oro

Il concerto di Mantova

I Canoni

La Sinfonia K.16

[...]

FIGARO : L' Aria della Contessa (pdf)documento pdf(English text, Italian text)

preview documento pdf(English text, Italian text)

Aria della Contessa - Anna Trombetta Luca Bianchini - italianOPERA 2008

This publication studies the Accompagnato and Aria of the Countess known as Dove sono i bei momenti - one of the most beautiful pages in Le Nozze di Figaro. Musicologists Anna Trombetta e Luca Bianchini made detailed analysis of both music and text in three virtually unknown Figaro scores. They introduce the topic of Figaro with detailed historical introduction using many footnotes and bibliographical references. These 210 pages written in Italian and English with translation by Robert Newman also contain more than 50 photographs of musical examples from these virtually unknown scores together with comments, facsimiles of the original manuscript held in KT315 in Vienna and also from score F791 at Modena. Orchestral transcriptions are also supplied. These two researchers show that the Aria of the Countess as we know it today is the result of later work by Mozart of previously composed music by another author and that this Recitativo and Aria were originally part of a German Figaro Singspiel as philological and musical analysis of its variants makes clear.

Wolfgang Amadeus Mozart - FORUM

Mozart, Munich and 1762
documento pdf
(English text, by Robert Newman, 86k)

link

Abbiamo dedicato l'opera alla memoria del professore Giorgio Taboga che ha aperto nuovi orizzonti di ricerca negli studi su Mozart.

il testo integrale è messo a diposizione dei musicologi e degli appassionati di musica che possono anche discuterne sul FORUM. I riferimenti bibliografici e i particolari delle citazioni sono disponibili nell'edizione a stampa.

I capitoli affrontano criticamente vari momenti della vita di Mozart, basandosi su fonti documentarie, e passano in esame le opere del compositore.

Mozart illuminato a Vienna

Le seguenti notizie sono ricavate da articoli pubblicati
sui Quaderni Grigionitaliani e scritti da
Luca Bianchini e Anna Trombetta.

La Loggia Zur Wahren Eintracht (Alla vera concordia) era la più importante della capitale. L'altra si chiamava Zur Gekrönten Hoffnung (Alla speranza coronata). Gli anni ottanta sono il periodo di massima espansione della Massoneria illuminata. Nel 1784 le Logge dell'Impero Asburgico erano 57 e 17 solo in Austria, come risulta da fonti ufficiali di polizia, che già sospettava infiltrazioni antimonarchiche e istanze progressiste. Mozart entrò ufficialmente a ventotto anni, il 14 dicembre del 1784, nella piccola Loggia Zur Wohltätigkeit (Alla beneficenza), arruolato dall'illuminato Maestro Otto von Gemmingen (nom de guerre Antonius), amico del musicista dai tempi di Mannheim. La sua loggia dipendeva dall'illuminato von Born (nom de guerre Furius Camillus). Nel 1783 Gemmingen era stato ospite della loggia dell'illustre scienziato per tenere un discorso, in cui incoraggiava Born a proseguire nella lotta "contro gli errori del misticismo".

Anche Mozart percorse i gradi della gerarchia

da Apprendista a Compagno, il 7 gennaio 1785, e infine, nella primavera di quell'anno, Maestro. Il musicista era assiduo frequentatore delle sedute, che si tenevano anche in altre officine. Per questo motivo, onde evitar confusione, si firmava col nome completo della loggia d'appartenenza: "Mozart von der Wohltätigkeit" (Mozart della Beneficienza). Leopold Mozart, nel viaggio a Vienna del 1785, si iscrisse alla loggia del figlio, perché anche lui simpatizzava con gli illuminati, avendo intessuto ottimi rapporti con il massone illuminato Wolfsegg, che gli aveva prestato del denaro.

Il 1785 è l'anno delle persecuzioni dell'Elettore di Baviera
contro gli illuminati, che si infiltrarono tra i massoni, come fece Mayr. Preoccupato per gli illuminati e "per gli imbrogli" dei massoni, anche Giuseppe II intervenne con un decreto, l'11 dicembre del 1785, per limitare il numero delle logge viennesi, imponendo ai massoni di dichiarare il numero degli aderenti. Nel gennaio del 1786 la Zur Wohltätigkeit di Mozart si unì alle più influenti Zur Gekrönten Hoffnung e Drei Feuren (Tre Fuochi), contando circa duecento membri, raccolti nella Zur Neugekrönten Hoffnung (Alla Nuova Speranza Incoronata). La loggia di Born si chiamò Zur Wahrheit (Alla Verità ).

L'imperatore finì col favorire la fazione di coloro, che all'interno delle logge osteggiavano Born e i suoi compagni, i quali voltarono le spalle alla Massoneria.

 
Listen to Audio
 
Books - CD - DVD

  Italian Opera: sheet music, free MIDI, MP3 - DVD  PARTITURE

Opere di Wolfgang Amadeus Mozart
 
Anna & Luca's Music Home Page ©