logo italianOpera

Luca Bianchini: www.lucabianchini.eu
email: luca@lucabianchini.eu

Anna Trombetta: www.annatrombetta.it
email: anna@annatrombetta.it

Musicisti e musicologi, laureati con lode in musicologia alla Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona.

About us. foto di Anna Trombetta al Fondo Noseda del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, mentre studia un manoscritto della Niobe di Pacini
fotografia di Luca Bianchini, musicologo, al Fondo Noseda del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano
Luca Bianchini suona l'organo
logo di Radio Vaticana, "voce del Papa e della Chiesa"

About us. Radio Vaticana

Sono state trasmesse sabato e domenica dal 2016 al 2018, a Radio Vaticana Italia, 24 puntate sul libro di Luca Bianchini e Anna Trombetta Mozart la caduta degli dei.

Anna Trombetta, Luca Bianchini e Luigi Picardi alle trasmissioni L'Arpeggio di Radio Vaticana
Luca Bianchini, Anna Trombetta a Radio Vaticana


About us. Alla Camera dei Deputati

il 26 ottobre 2016 a Roma alla Biblioteca della Camera dei Deputati per presentare il libro su Teresina Tua. S’è parlato della scoperta di nuova documentazione musicale, entrata a far parte del fondo di Teresina Tua alla Biblioteca di Sondrio.

Conferenza di Luca Bianchini alla Camera dei Deputati di Roma

About us. Cremona Musica

Fiera musicale numero 1 al mondo

Invitati a Cremona musica, polo fieristico numero 1 al mondo per gli strumenti musicali, per presentare il libro Mozart la Caduta Degli dei, e parlare di partimenti e di scuola musicale napoletana.

Edoardo Catemario, Anna Trombetta e Luca Bianchini a Cremona Musica, Fiera musicale numero 1 al mondo


About us. Maratona Mozart di Torino

Partecipazione di Mozart la Caduta degli Dei alla X Maratona Mozart di Torino. L’evento si è svolto per celebrare la nascita del compositore. Il libro Mozart la caduta degli Dei era l’unica novità editoriale mozartiana in programma.

Luca Bianchini e Anna Trombetta alla Maratona Mozart di Torino, immagine della presentazione del libro Mozart la Caduta Degli Dei
Logo del giornale La Repubblica


About us. A Venezia, Salotto Casanova

Al prestigioso Salotto Casanova di Palazzo Venier a Venezia, invitati dalla Fondazione Casanova.

About us. CDs

Eseguite in prima mondiale e registrate in CD, tra le altre l’Armida immaginaria di Cimarosa per il teatro di Montpellier e per il Festival internazionale della Valle d’Itria. La Semiramide in villa e gli Zingari in fiera è andata in scena al Festival Paisiello di Taranto. La Medea di Pacini per il Teatro di Savona, diretta da Richard Bonynge, è stata trasmessa da RAI 3, e replicata per il Festival dei Due Mari di Taormina.

retro della copertina del CD della Medea di Giovanni Pacini
fronte di copertina del CD della Medea di Giovanni Pacini

 

Lorenzino de’ Medici per la Casa discografica Bongiovanni, Niobe di Pacini per la REC Music Foundation in Saint Louis Missouri, In filanda di Pietro Mascagni per il teatro Mercadante di Napoli,

CD In Filanda di Mascagni, copertina

Gli Oratori di Zingarelli, le Sinfonie di Donizetti, la Dorilla in Tempe di Vivaldi, oltre a numerose Opere inedite, Concerti, musica cameristica e sacra di Giovanni Pacini, Johann Simon Mayr (Sisara, San Luigi Gonzaga, Un avviso ai maritati, Concerti per pianoforte, Sinfonie, Cantate per basso eseguite da Simone Alaimo e registrate da Arkadia …) Bartolomeo Bruni, Niccolò Jommelli, Tommaso Traetta, Gaetano Donizetti.


About us. Festival di Bari

Il libro Mozart la Caduta degli Dei presentato al Festival del libro Sonar leggendo di Bari

About us. Werther di Mayr

Scoperto da Luca Bianchini e Anna Trombetta il primo Werther in forma operistica di Mayr, eseguito al Rossini Festival in Wildbad, registrato dalla Bongiovanni.

INTERNATIONAL CLASSICAL MUSIC AWARDS

logo della International Classical Musica Awards
ICMA, oscar mondiale alle migliori registrazioni

L’Opera La Semiramide in Villa di Giovanni Paisiello, revisionata da Anna Trombetta e Luca Bianchini per il Festival Giovanni Paisiello di Taranto, agli INTERNATIONAL CLASSICAL MUSIC AWARDS 2018 con i cd della Bongiovanni.

«Va segnalato il difficile e importante lavoro di revisione e ricostituzione della partitura e del libretto, effettuato dagli esperti Anna Trombetta e Luca Bianchini, espressamente incaricati dalla direzione artistica del GPF (Giovanni Paisiello Festival) di ricomporre il testo musicale da due differenti manoscritti»
(Giovanni Paisiello Festival)

retro di copertina del CD della Semiramide in Villa di Paisiello per il Festival di Taranto, revisione Bianchini e Trombetta

«L’acronimo è IMCA ed incorona il meglio del meglio che compare sulle scene, nei teatri, nei festival, nelle sale da concerto del pianeta registrato per essere consegnato alla memoria futura: l’editore bolognese Bongiovanni, che ha pubblicato la Semiramide in villa siede in questa prestigiosa occasione accanto ad un colosso come la Deutsche Grammophon e difende da solo i colori italiani»
(Quotidiano di Puglia e Lecce)

About us. I libri

«Le cifre attraverso le quali la musica si svela sono primariamente forme e simboli, ma c’è una scrittura che descrive la natura storica della musica: i documenti, le connessioni, le scoperte e talora la scoperta casuale e decisiva. Molte novità, innumerevoli curiosità svelate per la prima volta, molte speranze per la futura musicologia italiana»
Quirino Principe

Bianchini e Trombetta collaborano con Case discografiche ed editrici musicali; tengono conferenze, scrivono articoli e note di copertina per CD. Hanno pubblicato tra l’altro Goethe, Mozart e Mayr fratelli illuminati per Arché con prefazione di Alberto Basso, Teresina Tua l’angelo del violino per Daniela Piazza editore, il Toberne di Bruni per LIM, Mozart la caduta degli dei, e Mozart il Flauto magico per Youcanprint.

Biografie, saggi, articoli come ad esempio sui Quaderni Grigionitaliani, sulla Rivista internazionale L’Opera, sulla rivista Musica, centinaia di spartiti e partiture orchestrali.

copertina del libro Mozart la Caduta degli Dei Parte prima di Luca Bianchini e Anna Trombetta
copertina del libro Mozart la Caduta degli Dei Parte seconda di Luca Bianchini e Anna Trombetta

“Libro molto interessante! Come del resto lo sono anche gli altri pubblicati dagli stessi autori. Consigliato per chi vuole andare oltre le apparenze”
(Simone)

AMAZON
Luca Bianchini, Anna Trombetta
Mozart, La caduta degli dei – Parte prima
Mozart, La caduta degli dei – Parte seconda

«Le sorprese abbondano, ma ogni affermazione, anche la più inaspettata, appare corredata di note sulle fonti. Ne emerge una conoscenza pressoché totale della saggistica in materia. La biografia di Mozart ha sempre avuto l’aspetto di una favola, e questo lavoro è il più lontano dal leggendario e dall’agiografico che mai sia stato scritto»
(Marcello Piras)

Per approfondimenti, visita il sito del libro Mozart La caduta degli dei
https://www.mozartlacadutadeglidei.it

copertina del libro Mozart Il flauto magico  di Luca Bianchini e Anna Trombetta

AMAZON
Luca Bianchini, Anna Trombetta
Mozart, Il flauto magico

«Libro molto interessante! Come del resto lo sono anche gli altri pubblicati dagli stessi autori. Consigliato per chi vuole andare oltre le apparenze»
(Simone)

«Ho letto e riletto il libro, perchè non semplice e ricco di contenuti. Condivido quanto esposto dagli autori anche se su determinati aspetti preferisco tenermi ancora qualche dubbio (Bobbio docet  ). L’opera semplicemente espone i fatti in maniera oggettiva, ponendo il punto di vista su un gradino più alto e razionale. Non ho ancora avuto modo di leggere gli altri libri pubblicati dai due musicologi, ma sicuramente entreranno nella mia wishlist!!»  
(Miranda)

Per approfondimenti, visita il sito del libro Mozart Il flauto magico
https://www.mozartilflautomagico.it

copertina della partitura del Toberne di Bruni per la LIM

About us. La ricerca musicale

«Hanno quasi il sapore della sfida – seppur garbata – le parole della coppia di musicologi lombardi Luca Bianchini e Anna Trombetta, che da poco hanno pubblicato La caduta degli dei – parte seconda, un altro poderoso saggio di revisione dedicato alla vita e alle opere di Wolfgang Amadeus Mozart. Un lavoro certosino partito vent’anni or sono, con risultati che negli ultimi mesi hanno scatenato il putiferio, perché al centro delle loro indagini c’è proprio uno dei più grandi geni intoccabili della musica classica. Intoccabile, ma non per loro, che ora continuano a documentare l’impopolare tesi: In questa nuova pubblicazione – anticipano – proseguiamo con il lavoro di approfondimento sulla vita del compositore che presenta non poche ombre e incongruenze».
Luca Pavanel, articolo del 16 maggio 2017)

A Sassari Bianchini e Trombetta hanno inaugurato la stagione 2019 del Festival Melos nella prestigiosa Villa Sant’Elia, invitati dal M° Roberto Piana, moderatore il dott. Luigi Picardi di Radio Vaticana.

«Magnifica serata! Personalmente ho avuto una ulteriore conferma della grande preparazione degli studiosi Luca Bianchini e Anna Trombetta, ma anche della loro capacità di rendere chiare e comprensibili alcune questioni veramente delicate e contorte della “vicenda Mozart”. A fine serata ho ricevuto numerosi complimenti da rivolgere ai due musicologi. … Reputo Bianchini e Trombetta tra i più valenti e coraggiosi ricercatori di verità»
Roberto Piana,
compositore, docente di pianoforte principale al Conservatorio di Sassari

Estratto della conferenza di Sassari, Festival Melos

Conferenza del 30 gennaio 2018 a Villa Quadrio a Sondrio sul mito della razza nella musica per le celebrazioni della giornata della memoria

manifesto per la Giornata della Memoria a Sondrio, 2018

https://www.mozartlacadutadeglidei.com