Gaetano Donizetti

SinfoniaListen to MIDI: Gaetano Donizetti
di Gaetano Donizetti, arrangiamento di Luca Bianchini
Italian Opera (copyright) 2001 

Per uso personale e non commerciale. La distribuzione non autorizzata e la vendita dei files audio sono proibite. Il Server ' situato in Italia.

le opere
Il Paria

Il giovedì grasso

Il castello di Kenilworth

 

1829

Gaetano Donizetti

tutti i Libretti, Liriche

1828 - 1830

Donizetti accettò la proposta del Barbaja di ricoprire il prestigioso incarico di direttore della musica dei regi teatri di Napoli, posto che a suo tempo occupò anche Rossini.
Intanto compose due opera nuove:  Il Paria, un melodramma serio e Il giovedì grasso, una farsa in un Atto.
Il Paria non soddisfece a pieno le esigenze del musicista, che dopo solo sei repliche lo tolse dal cartellone del San Carlo.  Donizetti ne riutilizzò la musica in parte per l'Anna Bolena e per il Torquato Tasso.

- Il castello di Kenilworth -
Il castello di Kenilworth andò in scena il 6 luglio in serata di gala al San Carlo, alla presenza della famiglia reale, ma registrò un insuccesso.
A distanza di sei giorni, alla presenza dei sovrani del Piemonte, del principe Leopoldo e dei reali di Napoli ottenne invece applausi e un generale consenso.
Comunque l'opera che era su libretto di Tottola e si rifaceva lontanamente all'omonimo romanzo inglese di Walter Scott venne presto ritirata dalle scene.

- la perdita del primo figlio -

Il 1829 non fu un anno fortunato per la salute e gli affetti familiari: in primavera, mentre era impegnato alla stesura della nuova opera, Gaetano si ammalò gravemente. Alla fine di luglio, i coniugi Donizetti furono sconvolti da un doloroso avvenimento: la morte del primo figlio nato prematuro e rimasto in vita soltanto pochissimi giorni. Il musicista, che si trovava a Roma per assistere la moglie,   ottenne dal Barbaja un congedo fino al mese di ottobre.

- a Roma -

Nonstante il recente lutto il compositore non rimase inattivo, anzi nel lavoro trovò la forza di superare le avversità della vita.
Rimaneggiò e curò un nuovo allestimento di Alina regina di Golconda per il Teatro Valle e compose un terzetto e il coro finale della cantata Il genio dell'Armonia scritta in onore di papa Pio VIII e commissionata dall'Accademia Filarmonica di Roma, di cui il musicista era stato nominato socio.

1830

Partiture Italian Opera: Partiture, free MIDI, MP3 - DVD

index

Italian Opera ©

Italian Opera: sheet music, free MIDI, MP3 - DVD