Home Page » compositori » T » c220845.htm

MANOSCRITTI

Antonio Francesco Tenaglia

(Siena 1612-20, Roma 1672)

Compositore, clavicembalista e suonatore di liuto. Si conosce poco dei suoii primi anni di vita. Nel settembre del 1644 a Roma entrò a servizio del Cardinale Antonio Barberini, che abbandonò l'anno successivo a causa della fuga del cardinale a Parigi dopo l'elezione di papa Innocenzo X. Il 5 novembre del 1645 fu rinnovata ad Antonio Francesco Tenaglia la licenza come maestro di musica in Roma.

Begli occhi Cliccando aprirai una pagina di ricerca su youtube. Su italianOpera non ci sono file video.

Particolarmente famoso, era stimato ai tempi quanto Rossi e Frescobaldi. Perciò è ancora più inspiegabile l'oblio nel quale è caduta la sua musica.

"Vive oggi un giovane d'anni 28 circa, per sopranome detto Tanaglino di Firenze, il quale per la sua eccellenza serve Sua Maestà Cesarea con stipendio di scudi cento il Mese. Questo doppo il Signor Girolamo è tenuto il primo si come l'opere sue stampate fra poco tempo faranno fede, havendo nelle sonate di toccate, canzoni, correnti, e ricercari gravi usato grandissimo studio, è dotato da Dio d'una mano velocissima e leggiadra".
(Severo Bonini, Discorsi e Regole Sopra la Musica)

LIBRETTI A STAMPA

Il Clearco

(1661)

LIBRETTO A STAMPA

FRONTESPIZIO
Il Clearco : Favola Musicale / Francesco Antonio Tenaglia ; Libretto : Lodovico Cortesi ;
PUBBLICAZIONE
Roma : Dragondelli Giacomo, 1661 ; testo in italiano (1 ; 14 x 18 cm) ;
Paese di pubblicazione : Italia ;
AUTORI
compositore : Francesco Antonio Tenaglia ; dedicante : Francesco Torri ; dedicatario (prencipe di farnese) : Agostino Chigi (160?, 167?) ; editore : Giacomo Dragondelli (160?, 167?) ; librettista : Lodovico Cortesi (161?, 167?) ;
SEGNATURA
una copia è a Venezia (Ve) :
Biblioteche della Fondazione Giorgio Cini : Rolandi, Tard, Terr

Il giudizio di Paride

(Roma, Palazzo Doria Pamphili (Teatro Pamphili), 1636)