Progetto Cimarosa

Domenico Cimarosa, opere

Tiepolo, Rinaldo e Armida

previous

Armida Immaginaria (pagina 1)

Armida Immaginaria (pagina 2)

Armida Immaginaria (pagina 3)

Sonate, MIDI, MP3 e partiture

Biografia

Informations 
Armida Immaginaria by Domenico Cimarosa: available: vocal and orchestral score, MIDI files.
e-mail

Sheet music
Partiture, spartiti e Arie.
Domenico Cimarosa - general index

Opere
(a cura di Luca Bianchini)

"Domenico Cimarosa agì sull'immaginazione con lunghi periodi musicali che uniscono, ad una grande ricchezza, un'estrema regolarità. Citerò come esempio i due primi Duetti del Matrimonio segreto e in particolare il secondo: 'Io ti lascio perché uniti'. Questi canti sono fra i più belli che sia dato all'anima umana di concepire"
(Stendhal, Vita di Rossini).
Domenico Cimarosa scrisse circa settanta opere teatrali, tra le quali: 
l'Armida immaginaria (Napoli, Teatro dei Fiorentini, estate 1777), Giannina e Bernardone (Venezia, Teatro San Samuele, autunno 1781), La ballerina amante (Napoli, Teatro dei Fiorentini, 1782), Il marito disperato (Napoli, Teatro dei Fiorentini, 1785), L'impresario in angustie (Napoli, Teatro Nuovo, 1786), Il matrimonio segreto (Vienna, Burgtheater, 7 febbraio 1792), Le astuzie femminili (1794) e l'opera seria Gli orazi e i Curiazi (Venezia, Teatro La Fenice, 26 dicembre 1796).
Compose anche molti Oratori, musica sacra, Cantate, 81 Sonate per strumento a tastiera e altri pezzi strumentali.
Insieme a Giovanni Paisiello (1740-1816), Cimarosa il rappresentante dell'ultima generazione della scuola operistica napoletana. Egli pone la massima attenzione nel trattare le voci e sa caratterizzare con finezza i personaggi. 
Le Arie, per la raffinata strumentazione, il carattere cantabile e il sapore preromantico, possono assomigliare a quelle di Wolfgang Amedé Mozart (1756-1791). Il Salisburghese scrisse "Alma grande" K. 578 in si bemolle, per soprano e orchestra, per i Due baroni di Rocca Azzurra, intermezzo scritto da Cimarosa per il carnevale del 1783 (Roma Teatro Valle).

Johann Simon Mayr (1763-1845), Maestro di Gaetano Donizetti (1797-1848) e anello di congiunzione tra Domenico Cimarosa e Gioachino Rossini (1792-1868), dominerà per qualche tempo, dopo Cimarosa, la scena musicale italiana.

next

index

Anna & Luca's Music Home Page ©