Metastasio in Arcadia

Metastasio in Arcadia
Metastasio in Arcadia

Metastasio si esercitò a improvvisare i canti con i più rinomati poeti, vale a dire con il Vannini, il Rolli, il Cavalier Perfetti, e tanti altri.

Si iscrisse quindi nella rinomata Accademia dell’Arcadia di Roma. Era allora custode generale della medesima l’erudito Crescimbeni.


Le regole del buon gusto in letteratura

Giovanni Mario Crescimbeni fu tra i fondatori dell’Accademia dell’Arcadia nel 1690 e ne divenne custode generale, dopo l’allontanamento di Gian Vincenzo Gravina. Quest’ultimo aveva idee più radicali di lui.

Crescimbeni intendeva riportare il buon gusto in letteratura dopo le esagerazioni del barocco. Prese perciò a modello Francesco Petrarca. Con lui l’Arcadia fu centro culturale italiano, punto di riferimento d’una nuova epoca letteraria.


Tra gli Infecondi

Secondo il costume della celebre Adunanza d’Arcadia, Metastasio ebbe il Nome pastorale di Artino Corasio, del quale fece uso in molte delle sue Opere. Fu associato al tempo stesso alle Accademie degli Infecondi, e dei Quirini. In ognuna di esse recitò frequentemente e con plauso universale molti componimenti, specie lirici, che sono stati stampati poi con gran successo.


Il Ratto d’Europa

Metastasio, tra l’altro, recitò nell’Adunanza pubblica dei Quirini l’idillio intitolato Ratto d’Europa.

Il dipinto di Tiziano qui sotto, eseguito circa nel 1562, raffigurò quest’episodio della mitologia greca, sviluppato da Metastasio nel suo idillio centocinquant’anni dopo. Giove si tramuta in toro e rapisce Europa, che cerca invano di sfuggire all’animale. Il dramma è dato sulla tela dal movimento delle vesti, dalle luci fredde e dai dettagli molto sfumati, come è caratteristico negli ultimi lavori del pittore.

Tiziano, Il ratto d'Europa
Tiziano, Il ratto d’Europa

Il testo integrale dell’idillio

Di seguito è il pdf dell’idillio di Pietro Metastasio

Il Ratto d’Europa 
(pdf 404k)

logo pdf

(Per approfondimenti visita il sito ufficiale della Fondazione Metastasio: http://www.pietrometastasio.com)


Mozart e Metastasio

Per i rapporti tra Mozart e Metastasio vedi https://www.mozartlacadutadeglidei.it/i-libri/


icona di Facebook

Iscriviti al gruppo di italianOpera su Facebook
Condividi insieme a noi i tuoi pensieri sulla Scuola musicale che ha fatto grande e unica l’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *