ELENCO DEGLI INTERPRETI
in ordine alfabetico

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXZ



PAGINE : 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 |

Natale da Mosto (172?, 180?) :
- dedicatario : La modista raggiratrice (di Paisiello)

Xaverio da Mosto (175?, 183?) :
- dedicatario : Chi vuol non puole (di Della Maria)

Giovanni da Pace (179?, 186?) :
- artista : Emma d'Antiochia (di Mercadante), - Elena da Feltre (di Mercadante), - artista : La marescialla d'Ancre (di Nini), - La marescialla d'Ancre (di Nini), - artista : La marescialla d'Ancre (di Nini), - La marescialla d'Ancre (di Nini), - artista : Inès de Castro (di Persiani)

Alessandro da Ponte (1750, 1834) :
- direttore : Il ritorno di Ulisse (di Mayr), Emma di Resburgo (di Meyerbeer), Don Gusmano (di Pavesi), Eduardo e Cristina (di Rossini)

Elisa da Ponte (181?, 188?) :
- esecutore : La Favorite (di Donizetti)

Lorenzo da Ponte (1749, 1838) :
- librettista : L'ape musicale, ossia Il poeta impresario (di Bianchi), - autore testi per musica : Il Bertoldo (di Brunetti), - librettista : L'ape musicale, ossia Il poeta impresario (di Calegari), - antecedente bibliografico : La sposa bisbetica (di Guglielmi), - librettista : Le nozze di Figaro (di Mozart), - autore testi per musica : Le nozze di Figaro (di Mozart), Il dissoluto punito, ossia Il Don Giovanni (di Mozart), - librettista : Il dissoluto punito, ossia Il Don Giovanni (di Mozart), Così fan tutte, ossia La scuola degli amanti (di Mozart), - autore testi per musica : Don Giovanni Tenorio, o Il convitato di pietra (di Pacini), - antecedente bibliografico : La serva onorata (di Piccinni), - autore testi per musica : Le nozze di Figaro (di Ricci), Il ricco d'un giorno (di Salieri), Axur, Re d'Ormus (di Salieri), - librettista : La cifra (di Salieri)

Giuseppe da Re (173?, 179?) :
- L'amor coniugale (di Mayr), L'amor perfetto, ovvero Il servo padrone (di Pavesi), - artista : L'amor perfetto, ovvero Il servo padrone (di Pavesi), - Il trionfo delle belle, ovvero Corradino Cuor di Ferro (di Pavesi)

Giambattista da Riva (174?, 181?) :
- dedicatario : Amleto (di Andreozzi), Il conte di bell'umore (di Bernardini), Giannina e Bernardone (di Cimarosa), L'Olimpiade (di Cimarosa), Circe (di Gazzaniga), Idomeneo (di Gazzaniga), La morte di Semiramide (di Nasolini), - dedicante : Le gare generose (di Paisiello), - dedicatario : I zingari in fiera (di Paisiello), Ipermestra (di Paisiello), La locanda (di Paisiello), Semiramide (di Prati), Demofoonte (di Prati)

Agnese Dabala? (178?, 186?) :
- esecutore : I promessi sposi (di Petrella)

Adele Dabedeilhe (181?, 188?) :
- esecutore : L'osteria di Andujar (di Lillo), L'orfanella di Ginevra (di Ricci)

Adele Dabedeilhe? (179?, 185?) :
- esecutore : La sonnambula (di Bellini), Otto mesi in due ore (di Donizetti), Otto mesi in due ore (rev) (di Donizetti), Pia de' Tolomei (di Donizetti), Pia de' Tolomei (rev) (di Donizetti), Pia de' Tolomei (rev 2) (di Donizetti), I fidanzati, ossia Il contestabile di Chester (di Pacini), Inès de Castro (di Persiani), La prigione di Edimburgo (di Ricci)

Karl Daclin :
- La Bataille d'amour (di Vaucorbeil)

Giovannina Dacquino (171?, 178?) :
- esecutore : Il ciarlone (di Paisiello)

Giuseppe Dadda (179?, 186?) :
- esecutore : L'esule di Roma, ossia Il proscritto (di Donizetti), Uggero il danese (di Mercadante), Il crociato in Egitto (di Meyerbeer), Il crociato in Egitto (di Meyerbeer), Ricciardo e Zoraide (di Rossini)

Pietro Daddi (181?, 188?) :
- esecutore : Anna Bolena (di Donizetti), Le Prophète (di Meyerbeer), Le Prophète (di Meyerbeer), Le Prophète (di Meyerbeer), Le Prophète (di Meyerbeer), Il tè delle tre (di Negri), Otello, ossia Il moro di Venezia (di Rossini), Macbeth (di Verdi), Macbeth (di Verdi)

Filippo Dado (183?, 190?) :
- La donna serpente (di Casella), - scenografo : Debora e Jaele (di Pizzetti), - regista/supervisore : La bohème (di Puccini), Tosca (di Puccini)

Augusto Dado? (181?, 189?) :
- esecutore : Tannhäuser und der Sängerkrieg auf Wartburg (di Wagner), Tannhäuser und der Sängerkrieg auf Wartburg (di Wagner), Tannhäuser und der Sängerkrieg auf Wartburg (rev 2) (di Wagner), Tannhäuser und der Sängerkrieg auf Wartburg (rev 3) (di Wagner), Euryanthe (di Weber)

Emilio Daelli (180?, 186?) :
- esecutore : Torquato Tasso (di Donizetti)

Giovanni Daelli (187?, 1860) :
- esecutore : I due savojardi (di Aspa), Le Petit chaperon rouge (di Boïeldieu), Caterina di Guisa (di Coccia), Giovanna II regina di Napoli (di Coccia), Bartolomeo della Cavalla ovvero L'innocente in periglio (di Conti), La bella Celeste degli Spadari (di Coppola), Il postiglione di Longjumeau (di Coppola), La maschera (di Dominiceti), Alina, regina di Golconda (di Donizetti), Alina, regina di Golconda (di Donizetti), Fausta (di Donizetti), Ugo, conte di Parigi (di Donizetti), Marin Faliero (di Donizetti), Pia de' Tolomei (di Donizetti), Pia de' Tolomei (rev) (di Donizetti), Maria de Rudenz (di Donizetti), Poliuto (di Donizetti), Pia de' Tolomei (rev 2) (di Donizetti), Poliuto (di Donizetti), La Fille du régiment (di Donizetti), La Favorite (di Donizetti), Maria Padilla (di Donizetti), Linda di Chamounix (di Donizetti), Linda di Chamounix (di Donizetti), Dom Sébastien (di Donizetti), Dom Sébastien (di Donizetti), Ernani (di Gabussi), Corrado console di Milano (di Giorza), La prova d'un opera seria (di Gnecco), Zampa, ou La fiancée de marbre (di Hérold), Rolla (di Mabellini), Ildegonda (di Marliani), Il maestro di musica (di Martini), Don Chisciotte (di Martini), I corsari (di Mazzucato), Luigi V, re di Francia (di Mazzucato), Luigi V, re di Francia (di Mazzucato), Nitocri (di Mercadante), Caritea, regina di Spagna, ossia La morte di Don Alfonso re di Portogallo (di Mercadante), Ismalia, ossia Amore e morte (di Mercadante), La gioventù di Enrico V (di Mercadante), Le due illustri rivali (di Mercadante), Elena da Feltre (di Mercadante), Il bravo (di Mercadante), La vestale (di Mercadante), Orazi e Curiazi (di Mercadante), La schiava saracena, ovvero Il campo di Gerosolima (di Mercadante), La schiava saracena (di Mercadante), Pelagio (di Mercadante), Il crociato in Egitto (di Meyerbeer), Il crociato in Egitto (di Meyerbeer), Robert le diable (di Meyerbeer), Le Prophète (di Meyerbeer), Le Prophète (di Meyerbeer), Giovanna la pazza (di Muzio), Le due regine (di Muzio), Il tè delle tre (di Negri), Il templario (di Nicolai), La marescialla d'Ancre (di Nini), La marescialla d'Ancre (di Nini), Adelaide e Comingio (di Pacini), Il corsaro (di Pacini), Il rinnegato portoghese (di Pacini), La fidanzata corsa (di Pacini), Maria, regina d'Inghilterra (di Pacini), L'ebrea (di Pacini), Lorenzino de' Medici (di Pacini), Bondelmonte (di Pacini), Il Cid (di Pacini), Gelmina, o Col fuoco non si scherza (di Pedrotti), Genoveffa del Brabante (di Pedrotti), Giuditta (di Peri), Marco Visconti (di Petrella), L'assedio di Leida (di Petrella), Jone, o L'ultimo giorno di Pompei (di Petrella), Il duca di Scilla (di Petrella), La vendetta (di Pugni), I contrabbandiere (di Pugni), Un duello sotto Richelieu (di Ricci), Corrado d'Altamura (di Ricci), Corrado d'Altamura (rev) (di Ricci), Estella di Murcia (di Ricci), Un avventura di Scaramuccia (di Ricci), Le nozze di Figaro (di Ricci), Bianca Contarini (di Rossi), Le sabine (di Rossi), La sirena (di Rossi), Aureliano in Palmira (di Rossini), Torvaldo e Dorliska (di Rossini), Mosè in Egitto (di Rossini), Ricciardo e Zoraide (di Rossini), La donna del lago (di Rossini), Matilde Shabran, o sia Bellezza e Cuor di Ferro (di Rossini), Le Comte Ory (di Rossini), Guillaume Tell (di Rossini), Elena e Malvina (di Schira), Rossane (di Schoberlechner), I due Figaro ossia Il soggetto d'una commedia (di Speranza), Zadig ed Astartea (di Vaccai), Zadig ed Astartea (rev) (di Vaccai), Oberto Conte di San Bonifacio (di Verdi), Un giorno di regno (di Verdi), Nabucodonosor (di Verdi), I lombardi alla prima crociata (di Verdi), Ernani (di Verdi), I due Foscari (di Verdi), Giovanna d'Arco (di Verdi), Attila (di Verdi), Macbeth (di Verdi), Jérusalem (di Verdi), Luisa Miller (di Verdi), Rigoletto (di Verdi), Il trovatore (di Verdi), Giovanna de Guzman (di Verdi), Macbeth (di Verdi), Simon Boccanegra (di Verdi)

Paolo Emilio Daelli (178?, 185?) :
- esecutore : La pazza per amore (di Coppola), Che originali! (di Mayr), Medea in Corinto (di Mayr), I normanni a Parigi (di Mercadante), Tancredi (di Rossini), La pastorella feudataria (di Vaccai), Giulietta e Romeo (di Zingarelli)

Antonietta Daglia (177?, 185?) :
- Robert le diable (di Meyerbeer)

Ambrogio Dagnini (165?, 173?) :
- esecutore : L'ajo nell'imbarazzo (di Donizetti), Betly, o La capanna svizzera (di Donizetti), Betly, o La capanna svizzera (di Donizetti), Betly (di Donizetti), Betly (di Donizetti), Roberto Devereux (di Donizetti)

Elena Dai Fiori (179?, 186?) :
- esecutore : Parisina (di Donizetti)

Francesco Dai Fiori (177?, 184?) :
- esecutore : Il pirata (di Bellini), La pazza per amore (di Coppola), Lucia di Lammermoor (di Donizetti), Belisario (di Donizetti), Gabriella di Vergy (di Mercadante), Gabriella di Vergy (rev) (di Mercadante), Il bravo (di Mercadante), Inès de Castro (di Persiani)

Geronimo Daiduca (167?, 174?) :
- autore testi secondari : Angelica ed Orlando (di Latilla)

Elena Daifiori (180?, 187?) :
- esecutore : Nabucodonosor (di Verdi)

Giovanni Dal Monte :
- L'oasi (di Orefice)

Anna Dal Bello (171?, 178?) :
- L'Arcadia in Brenta (di Galuppi), Il povero superbo (di Galuppi), Cajo Mario (di Galuppi), Il giramondo (di Leo), La Nitteti (di Sarti), Semiramide (di Sarti), Nitteti (di Sarti), Semiramide (di Sarti), Semiramide (di Traetta)

Giuseppe Dal Besio (179?, 186?) :
- esecutore : Poliuto (di Donizetti), Poliuto (di Donizetti), Aroldo (di Verdi)

Giovanni Battista Dal Brazzo (174?, 180?) :
- esecutore : Il matrimonio per inganno (di Anfossi), Le donne rivali (di Cimarosa)

Maria Dal Carro (175?, 182?) :
- Merope (di Nasolini)

Adele Dal Fabbro (181?, 187?) :
- esecutore : Marco Visconti (di Petrella)

Giovanni Battista Dal Fabro (182?, 190?) :
- esecutore : Il ritratto (di Braga), Reginella (di Braga)

Marco Dal Fiol (180?, 186?) :
- La gazza ladra (di Rossini)

Amedeo Dal Longo (182?, 190?) :
- esecutore : La Wally (di Catalani), Condor (di Gomes), Zampa, ou La fiancée de marbre (di Hérold), Il fantastico, od Il nuovo Chisciotte (di Leo), Il fantastico (di Leo), Guglielmo Ratcliff (di Mascagni), Silvano (di Mascagni), Le Cid (di Massenet), Le Cid (di Massenet), La Navarraise (di Massenet), Il figliuol prodigo (di Ponchielli), Edgar (di Puccini), Edgar (rev) (di Puccini), Edgar (rev 2) (di Puccini), Sigurd (di Reyer), Tannhäuser und der Sängerkrieg auf Wartburg (di Wagner), Tannhäuser und der Sängerkrieg auf Wartburg (di Wagner), Tannhäuser und der Sängerkrieg auf Wartburg (rev 2) (di Wagner), Tannhäuser und der Sängerkrieg auf Wartburg (rev 3) (di Wagner), Fortunio (di Westerhout)

Chiara Dal Lungo (175?, 182?) :
- Martino Carbonaro o sia Gli sposi fuggitivi (di Gazzaniga), La metamorfosi di Pasquale, o sia Tutto è illusione nel mondo (di Spontini)

Gasparo Dal Lungo (173?, 180?) :
- Eugenia (di Nasolini), La Virginia (di Tarchi), Dorval e Virginia (di Tarchi)

Francesco Dal Medico (177?, 184?) :
- esecutore : Clotilde (di Coccia), Etelinda (di Coccia), L'ingenua (di Pacini), Il turco in Italia (di Rossini), Malvina (di Vaccai)

Gaetano Dal Monte (175?, 181?) :
- esecutore : Armida (di Bianchi), L'amor soldato (di Calegari), Amor soldato (di Calegari), Arrighetto (di Coccia), Clotilde (di Coccia), Olivo e Pasquale (di Donizetti), Olivo e Pasquale (di Donizetti), Anna Bolena (di Donizetti), Roma salvata (di Dussek), La Lodoiska (di Mayr), La Lodoiska (di Mayr), Elena (di Mayr), Le nozze di Figaro (di Mozart), Coriolano, o L'assedio di Roma (di Nicolini), Quinto Fabio (di Nicolini), Adelaide e Comingio (di Pacini), La gioventù di Enrico V (di Pacini), Gli arabi nelle Gallie, ossia Il trionfo della fede (di Pacini), Griselda, ossia La virtù al cimento (di Paër), Amore e generosità (di Pavesi), Una giornata pericolosa (di Pavesi), Celanira (di Pavesi), L'inganno felice (di Rossini), La scala di seta (di Rossini), L'occasione fa il ladro, ossia Il cambio della valigia (di Rossini), Il Signor Bruschino, ossia Il figlio per azzardo (di Rossini), Le gelosie villane (di Sarti), Le gelosie villane (rev) (di Sarti)

Toti Dal Monte (1893, 1975) :
- esecutore : Lucia di Lammermoor (di Donizetti), Il re (di Giordano), Rigoletto (di Verdi)

Raimondo Dal Moro (174?, 181?) :
- esecutore : Ricimero (di Zingarelli)

Vincenzo Dal Moro (173?, 180?) :
- esecutore : La forza delle donne (di Anfossi), Gli amanti canuti (di Anfossi), Il disprezzo (di Anfossi), Piramo e Tisbe (di Bianchi), Giannina e Bernardone (di Cimarosa), L'inimico delle donne (di Galuppi), Gl'intrighi amorosi (di Galuppi), L'astratto, ovvero Il giocator fortunato (di Piccinni)

Domenico Dal Negro (182?, 189?) :
- esecutore : Isabella d'Aragona (di Pedrotti), I lombardi alla prima crociata (di Verdi), Rigoletto (di Verdi)

Gaetano Dal Pesce (179?, 186?) :
- esecutore : L'elisir d'amore (di Donizetti), Gemma di Vergy (di Donizetti), Ester d'Engaddi (di Peri)

Vincenzo Dal Pratto (173?, 180?) :
- esecutore : Merope (di Bianchi), La Didone abbandonata (di Insanguine), Merope (di Insanguine)

Scipione Dal Sale (163?, 171?) :
- dedicante : Tetide in Sciro (di Pollarolo), - dedicatario : Orlando furioso (di Ristori), Orlando furioso (rev) (di Ristori)

Antonio Dal Sie (178?, 185?) :
- esecutore : I fidanzati, ossia Il contestabile di Chester (di Pacini), Il nuovo Figaro (di Ricci)

Nicola Dal Sole (174?, 180?) :
- esecutore : L'americana in Olanda (di Anfossi), L'italiana in Londra (di Cimarosa), L'inimico delle donne (di Galuppi), I contratempi (di Sarti), Gli eroi dei Campi Elisi (di Traetta)

Antonio Dal Vivo (179?, 187?) :
- esecutore : Un duello sotto Richelieu (di Ricci)

Agnese Dala Nave (171?, 179?) :
- esecutore : L'avaro (di Anfossi)

Nicolas Dalayrac (173?, 180?) :
- Renaud d'Ast (di Dalayrac), La Soirée orageuse (di Dalayrac), Maison à vendre (di Dalayrac), La Jeune prude, ou Les Femmes entre elles (di Dalayrac), Une Heure de mariage (di Dalayrac), Deux mots (di Dalayrac)

Nicolas-Marie Dalayrac (1753, 1809) :
- compositore : Nina, ou La Folle par amour (di Dalayrac), Sargines, ou L'Élève d'amour (di Dalayrac), La Soirée orageuse (di Dalayrac), Camille, ou Le Souterrain (di Dalayrac)

Augusto Dalbani (178?, 184?) :
- esecutore : L'ajo nell'imbarazzo (di Donizetti)

Giuseppe Dalbesio (180?, 187?) :
- esecutore : Lucrezia Borgia (di Donizetti), Lucia di Lammermoor (di Donizetti), Lucrezia Borgia (di Donizetti), Lucrezia Borgia (rev 2) (di Donizetti)

Adele Dalemani (176?, 183?) :
- esecutore : La prova d'un opera seria (di Gnecco)

Giuseppe Dalfiume (184?, 192?) :
- regista/supervisore : La Cortigiana (di Scontrino)

Pellegrino Dalfiume (175?, 181?) :
- esecutore : La villana riconosciuta (di Cimarosa)

Marianna Dall' Aij (173?, 179?) :
- esecutore : La novità (di Alessandri)

Cristoforo Dall'acqua (168?, 174?) :
- 350 : Endimione (di Alberti), L'asilo d'amore (di Caldara), Adriano in Siria (di Caldara), Le grazie vendicate (di Caldara), Achille in Sciro (di Caldara), Il Temistocle (di Caldara), Il trionfo d'amore (di Gassmann), La corona (di Gluck), Romolo ed Ersilia (di Hasse), Scipione (di Predieri), Il sogno di Scipione (di Predieri), Astrea placata, ossia La felicità della terra (di Predieri), Didone abbandonata (di Sarro), Siroe, Re di Persia (di Vinci), - artista : Siroe, Re di Persia (di Vinci)

Marieta Dall'acqua (173?, 180?) :
- Orfeo ed Euridice (di Bertoni), Orfeo (di Rossi)

Teresa Dall'acqua (174?, 181?) :
- esecutore : Piramo e Tisbe (di Bianchi), Alonso e Cora (di Bianchi), Attalo Re di Bitinia (di Sarti)

Michele Dall'agata (171?, 179?) :
- coreografo : Didone abbandonata (di Bernasconi), Il Bajazet (di Bernasconi), Adriano in Siria (di Bernasconi), - dedicante : Ezio (di Bertoni), Aristo e Temira (di Bertoni), Orfeo ed Euridice (di Bertoni), - coreografo : Catone in Utica (di Ferrandini), Antigono (di Galuppi), L'Arminio (di Galuppi), Antigono (di Galuppi), - produttore cinematografico : Il re pastore (di Guglielmi), - dedicante : Il re pastore (di Guglielmi), - coreografo : Antigono (di Hasse), - produttore cinematografico : Il Demofoonte (di Myslivecek), Il Demofoonte (di Myslivecek), - coreografo : Semiramide (di Perez), - dedicante : Il re pastore (di Rauzzini), - produttore cinematografico : Il re pastore (di Rauzzini), - dedicante : Scipione in Cartagena (di Sacchini)

Orsola Dall'agata (167?, 174?) :
- Il Bajazet (di Bernasconi), Catone in Utica (di Ferrandini)

Artemio Dall'aglio (181?, 187?) :
- esecutore : Loreley (di Catalani), La Wally (di Catalani), Manon Lescaut (di Puccini), Falstaff (di Verdi), Tannhäuser und der Sängerkrieg auf Wartburg (di Wagner), Tannhäuser und der Sängerkrieg auf Wartburg (di Wagner), Tannhäuser und der Sängerkrieg auf Wartburg (rev 2) (di Wagner), Tannhäuser und der Sängerkrieg auf Wartburg (rev 3) (di Wagner)

Emanuele Dall'aglio (182?, 189?) :
- esecutore : Salvator Rosa (di Gomes), Salvator Rosa (di Gomes)

Marianna Dall'aij (174?, 181?) :
- esecutore : La novità (di Alessandri), L'avaro (di Anfossi), La donna instabile (di Borghi), Il marchese carbonaro (di Salari)

PAGINE : 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 |