Gaetano Donizetti

SinfoniaListen to MIDI: Gaetano Donizetti
di Gaetano Donizetti, arrangiamento di Luca Bianchini
Italian Opera (copyright) 2001 

Per uso personale e non commerciale. La distribuzione non autorizzata o la vendita dei files audio e MIDI é proibita. Il nostro Server ' situato in Italia.

Biografia di Gaetano Donizetti.
1833

il CD consigliato
[ CD - Torquato Tasso - opera completa ]

 
Gaetano Donizetti

tutti i Libretti, Liriche

Torna a [ Parisina d'Este o Parisina ]
o prosegui con [ Lucrezia Borgia ]

INTRODUZIONE

Torquato tasso melodramma in tre Atti musicato da Gaetano Donizetti, su libretto di Jacopo Ferretti. Torquato Tasso fu rappresentato per la prima volta a Roma, al Teatro Valle, il 9 settembre 1833.

LA PARTITURA MANOSCRITTA

La partitura manoscritta autografa è nell'Archivio Ricordi di Milano. Una copia manoscritta in due volumi di 223 e 196 cartelle è a Napoli nel Conservatorio di San Pietro a Maiella (Donizetti. Rari 13. 6. 11-12).

IL LIBRETTO

Solisti della prima rappresentazione a Roma, al Teatro Valle, il 9 settembre 1833:
Eleonora d'Este - soprano - (Adelina Spech)
Eleonora - mezzosoprano - contessa di Scandiano (Angiolina Carocci)
Torquato Tasso - baritono - (Giorgio Ronconi)
Roberto Geraldini - tenore - segretario del duca (Antonio Poggi)
don Gherardo - basso - cortigiano del duca (Ferdinando Lauretti)
Ambrogio - tenore - servo di Torquato (Luigi Garofalo)
Alfonso II - basso - duca di Ferrara (Antonio Rinaldi)
Cavalieri, cortigiani del duca, paggi e svizzeri in armi

LA TRAMA

La scena è nel palazzo di Derrara nell'anno 1579 (Atto I), nella villa ducale di Belriguardo nello stesso anno (Atto II) e nel carcere di Torquato a Ferrara nell'anno 1586 (Atto III)

Atto I

Don Gherardo, cortigiano del duca di Ferrara, chiede ad alcuni cavalieri del palazzo se Torquato Tasso sia innamorato di Eleonora d'Este, promessa sposa al duca di Mantova, o di Eleonora di Scandiano. Roberto Geraldini, invidioso del Tasso, apre uno scrigno del poeta, rubando una lettera per Eleonora d'Este, che fa recapitare a Gherardo, amante di Eleonora da Scandiano. Eleonora d'Este intanto ascolta dal Tasso alcuni versi della sua Gerusalemme Liberata e, colpita dalla loro bellezza, dichiara d'amarlo.

Atto II

Eleonora di Scandiano, convinta d'essere amata dal Tasso, rifiuta la corte di Don Gherardo: Intanto Eleonora d'Este, credendolo un amico, gli confida di volere incontrare ancora il poeta, in segreto, nei giardini del palazzo. Il duca, informato Roberto, fa spiare i due innamorati e fa arrestare il povero Torquato, con l'accusa di pazzia.

Atto III

Torquato Tasso langue in prigione per sette lunghi anni e, quando è liberato, per l'incoronazione a poeta in Campidoglio, è informato che la duchessa è morta cinque anni prima. Dolorosamente si avvia alla sua tomba.

Partiture Italian Opera: Partiture, free MIDI, MP3 - DVD

index

Italian Opera ©

Italian Opera: sheet music, free MIDI, MP3 - DVD