Gaetano Donizetti

SinfoniaListen to MIDI: Gaetano Donizetti
di Gaetano Donizetti, arrangiamento di Luca Bianchini
Italian Opera (copyright) 2001 

Per uso personale e non commerciale. La distribuzione non autorizzata o la vendita dei files audio e MIDI é proibita. Il nostro Server ' situato in Italia.

Biografia di Gaetano Donizetti.
1826

Alahor
in Granata

Gaetano Donizetti

tutti i Libretti, Liriche

Emilia di Liverpool
Elvida

INTRODUZIONE

Alahor in Granata (1826), dramma per musica in due Atti, musicato da Gaetano Donizetti nel 1826, su libretto di M.A. [ Andrea Monteleone ]. Il dramma Alahor in Granata venne rappresentatao per la prima volta a Palermo, Teatro Carolino, il 7 gennaio 1826.

LA PARTITURA MANOSCRITTA

La partitura manoscritta autografa (incompleta) è alla Boston University, alla Mugar Memorial Library.

IL LIBRETTO

Solisti della prima rappresentazione a Palermo, Teatro Carolino, il 7 gennaio 1826:
Zobeida - soprano - figlia di Mohamed, sorella d'Alahor (Elisabetta Ferron)
Alahor - baritono - figlio di Mohamed (Antonio Tamburini)
Muley Hassem - contralto - re di Granata (Marietta Gioja Tamburini)
Sulima - mezzosoprano - schiava favorita di Zobeida (Carlotta Tommasetti)
Alamar - tenore - capo della tribù zegra (Berardo Winter)
Ismaele - tenore - finto confidente d'Alamar (Salvatore Patti)
Coro di Zegri e Abenceraghi
Soldati, popolo

LA TRAMA

La scena è in Granata

Argomento [ premesso al dramma ]

Fu già tempo che le fazioni in Granata degli Abenceraghi e dei Zegri sconvolgevano sanguinosamente quel regno.
In una notte Aly, capo degli Zegri, con un falso allarme desta gli Abenceraghi, ne fa orrida strage, ed uccide barbaramente Mohamed Primo degli Abenceraghi, e quasi tutti i suoi figli. Due se ne salvano. Alahor venne trafugato, Zobeida rimase in Granata. Aly muore, e monta il trono Muley Hassem suo fratello. La beltà e la virtù di Zobeida ispirarono ad Hassem un ardentissimo amore, che Zobeida con uguale ardore divideva. La tribù degli Abenceraghi non è più la nemica del fratello di Aly; invano però egli tenta di riunirla ai Zegri. Granata è cinta dalle armi d'Isabella, e un lungo assedio desolato avea la città . Hassem, ad onta dei Zegri, fa con Isabella un'onorevole pace. Alamar, fierissimo partigiano di Aly, mal volentieri scorgeva la bontà di Muley Hassem per gli Abenceraghi. Egli matura il disegno della morte di Hassem. Favore per la fazione contraria, disprezzo per quella dei Zegri, amore per la figlia di Mohamed, la pace fatta con le armi Ibere, sono i delitti, che a lui si appongono dai Zegri. Alamar ne ha uno in particolare, il rifiuto di Hassem della sua figlia. Alahor, il fratello di Zobeida, evaso alla morte, lungi da Granata, educato nell'odio dei Zegri, fatto adulto, vi giunge incognito per trarre la sorella lungi dai suoi nemici. Viene egli nella vendetta del padre suo, siccome Oreste nella reggia di Egisto. Ritrova la sorella amante di Hassem, anzi per divenir sua sposa; il suo sdegno, il suo furore con troppo evidenti segni manifestando, egli vien preso di mira da Alamar per fargli uccidere Hassem. Egli abbraccia il partito. Alamar passerà ad introdurlo. Ismaele fido al suo Re, e solo unito con Alamar per investigarne i passi, svela la congiura ad Hassem. Il Re si traveste, attende il suo assassino; ed il luogo ove Hassem dovea esser da Alahor trafitto, diviene il luogo ed il punto della loro riunione. Su queste, ora storiche, ora verisimili circostanze, si aggira il presente dramma.

Atto I

Gran piazza di Granata. Alla destra il palazzo reale detto l'Alhambra. Alla sinistra una delle porte di Granata. Il fondo offre in prospettiva la lunga catena degli Alpussari.

Alahor giunge in Granata per vendicare il padre e si unisce a parte degli Zegri che tramano contro il loro Re, considerandolo un traditore. Da Sulima, schiava del Sovrano, Alahor viene a sapere delle nozze imminenti tra sua sorella ed Hassem, che lui è venuto a uccidere. Entrato nell'Alhambra, Alahor parla con Zobeida, la sorella, rivelandole il piano criminoso. Quando arriva Hassem, si nasconde dietro una colonna, e gioisce, quando Zobeida, disperata, afferma innanzi ai sudditi che mai e poi mai sposerà Hassem.

Atto II

Interno dei giardini reali diviso in vari viali

Alamar, capo degli Zegri, rintraccia Alahor, perché compia la sua vendetta. Alahor sposa la causa d'Alamar. Hassem conosce da Zobeida le vere ragioni del rifiuto ed è informato da Isamele, finto confidente d'Alamar, della congiura. Quando Alahor si introduce per ucciderlo nell'Alhambra.

Emilia di Liverpool
Elvida

Partiture Italian Opera: Partiture, free MIDI, MP3 - DVD

index

Italian Opera ©

Italian Opera: sheet music, free MIDI, MP3 - DVD