Gaetano Donizetti

SinfoniaListen to MIDI: Gaetano Donizetti
di Gaetano Donizetti, arrangiamento di Luca Bianchini
Italian Opera (copyright) 2001 

Per uso personale e non commerciale. La distribuzione non autorizzata o la vendita dei files audio e MIDI é proibita. Il nostro Server ' situato in Italia.

Biografia di Gaetano Donizetti.

1812 

Gaetano Donizetti

tutti i Libretti, Liriche

1811 - 1813

    Dopo l'esibizione felice nel Piccolo compositore di musica di Mayr, gli allievi migliori: Donizetti, Bonesi e Manghenoni - racconta Marco Bonesi nei suoi Cenni su Donizetti del 1861 - sognarono di costruire un teatro, cercando di attuare il disegno con la determinazione propria degli adolescenti.

Trovata una stanzaccia ci mettiamo all'opera e in qualche modo è fatto palco e scena. Gaetano ha una grande passione a recitare sia con le parti buffe che con le serie. Alcuni intervenuti a quelle nostre meschine rappresentazioni applaudono il Donizetti come avrebbero fatto per un esperto comico.

- l'insegnamento e la pratica musicale -

    I progressi nella Scuola di Mayr continuavano inesorabili a stupire compagni e insegnanti. Il Sestetto Ah qui Guglielmo, qual sorpresa, o ciel che miro, per due soprani, due tenori, due bassi e orchestra è probabilmente di quell'anno, nello stile dei pezzi d'insieme mayriani. Un allievo di Mayr non poteva ignorare i segreti del concertato vocale, anche in precoce età . Il manoscritto autografo in partitura, donata dal fratello Giuseppe, è oggi al Conservatorio di Napoli, San Pietro a Maiella (Donizetti. Rari 4. 1. 14/9).

1813

Partiture Italian Opera: Partiture, free MIDI, MP3 - DVD

index

Italian Opera ©

Italian Opera: sheet music, free MIDI, MP3 - DVD