home page

Giovanni Battista Vitali

(Bologna, 18 febbraio 1632 – Modena, 12 ottobre 1692)

Follia di Spagna Cliccando aprirai una pagina di ricerca su youtube. Su italianOpera non ci sono file video.

Biografia

Vitali nacque a Bologna nel 1632, dove fu allievo di Maurizio Cazzati; nel 1658 incominciò a suonare presso la cappella della Basilica di San Petronio (alcuni documenti dell'epoca indicano che era suonatore di "Violone da brazzo"), poi divenne maestro di cappella nella chiesa del Santissimo Rosario. A Bologna nel febbraio 1671 l'oratorio Agare ebbe la prima assoluta a Bologna ed il 16 marzo 1672 Il Gefte overo Il zelo imprudente. Giunto a Modena nel 1677, rese servizio presso la corte Estense, di cui fu primo maestro effettivo della cappella ducale dal 1684 fino alla morte, avvenuta nel 1692.

Grande virtuoso di violino, Vitali eccelse nella produzione strumentale, dove realizzò una sintesi tra il contrappuntismo della sonata da chiesa e la libera invenzione melodica di quella da camera. Fu tra i primi insieme a Giuseppe Torelli ad introdurre il minuetto nella suite italiana; viene considerato uno dei maggiori autori di Sonate nella seconda metà del secolo XVII; la sua arte influenzò profondamente Arcangelo Corelli e Henry Purcell.

Delle sue 14 opere a stampa, 12 sono strumentali e 2 consistono in salmi e inni concertati.

Sonate Op.XI Cliccando aprirai una pagina di ricerca su youtube. Su italianOpera non ci sono file video.

Composizioni

a stampa

Correnti e balletti da camera, op. I (Bologna, 1666 ca.)
Suonate à due violini col suo Basso continuo per l'organo, op. II (Bologna, 1667)
Balletti et correnti alla francese, op. III (Bologna, 1667)
Balletti, correnti, gighe, allemande et sarabande à violino, violone o spinetta con il secondo violino a beneplacito, op. IV (Bologna, 1668)
Suonate à due, tre, quattro e cinque stromenti, op. V (Bologna, 1669)
Salmi concertati, op. VI (Modena, 1677)
Varie partite del passemezo, ciaccona, capricci e passagalli à tre; due violini e violone o spinetta, op. VII (Modena, 1682)

Balletti, correnti et capricci per camera, op. VIII (Modena, 1683)
Suonate da chiesa à due violini, op. IX (Modena, 1684)
Hinni sacri, op. X (Modena, 1684)
Varie sonate alla francese e all'itagliana à sei stromenti, op. XI (Modena, 1684)
Balli in stile francese à cinque stromenti, op. XII (Modena, 1685)
Artificii musicali nei quali si contengono canoni in diverse maniere, contrappunti doppi, curiose inventioni, capritii et sonate, op. XIII (Modena, 1689)
Suonate da camera à tre, due violini et violone, op. XIV (Modena, 1692)
Oratori
Agare (di Giovanni Battista Mauritio. Bologna, 1671)
Il Gefte overo il zelo imprudente (di Benedetto Giuseppe Balbi. Bologna, 1672)
La fede trionfante per il martirio del glorioso San Floro (di Bartolomeo Righi. Bologna, 1678)
L'ambitione debellata overo La caduta di Monmuth (di Giovanni Antonio Canal. Modena, 1686)
Il Giona (di Domenico Bartoli. Modena, 1689)

(pagina modificata da wikipedia. Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione)

 
Anna & Luca's Music Home Page ©