Wassily Kandinsky
Macchie sonore, 1914

Suoni e colori

Referenti:

MODULO
del progetto interscuola

Premessa:

La musica è profondamente legata alle altre arti. Il progetto interistituto ARMONIA intende valorizzare le teorie di Kandinsky sui suoni e sui colori.

Destinatari:

Il progetto “Suoni e colori” sviluppa tematiche di studio di arte e di musica che rendono i soggetti attivi e consapevoli delle immagini e dei suoni. I discenti delle classi della scuola media svilupperanno la lettura dell'immagine e l'ascolto musicale. Gli alunni avranno modo di esprimersi ascoltando la musica e disegnando. L’esercitazione sarà integrata dallo studio delle teorie di Kandinsky e di Schönbergo, per preparare all'ascolto e alle corrispondenze tra il linguaggio visivo e sonoro. Questa attività farà conoscere agli alunni i gusti musicali e artistici del primo Novecento.

MAPPA (Flah 5.0 compatible: 6k)

Scuole medie "Gonzales", "Ruccola" e "Allegro"

Obiettivi:

Conoscere gli elementi essenziali del linguaggio pittorico e musicale · Esprimersi musicalmente col disegno · Individuare gli strumenti musicali e i parametri del suono (abbinare ai timbri, forme e colori; rappresentare le durate con codici grafici)

Sviluppare la conoscenza degli strumenti · Educare all’ascolto finalizzato alla conoscenza dei vari stili musicali
...

Ricerca ed esplorazione dei suoni e delle immagini · Ascolto musicale guidato. · Attività individuali

Contenuti:

Il suono nuovo che viene da Est
Kandinsky e la musica
Impressioni, Improvvisazioni, Composizioni
...

Kandinsky e Schönberg
Kandinsky (biografia)
Schönberg (biografia)
...

Metodologia:

La metodologia ha lo scopo di rendere partecipe la scolaresca affinché essa non sia soltanto fruitrice dell’opera artuistica e musicale, ma anche e soprattutto parte attiva nel far rivivere suoni e immagini. Anche l’ascolto guidato e i disegni cominceranno dalle esperienze musicali degli alunni e successivamente evolveranno in forme grafiche e musicali più complesse.

Verifica:

Questionario on line

...
La verifica sarà effettuata in itinere con modalità e con mezzi e strumenti rispondenti alle attività svolte e finalizzate al raggiungimento degli obiettivi.

Mezzi e strumenti:

Registratore, vidiocassette, CD, computer, spartiti, libro di testo, ricerche. Due mesi

Tempi di realizzazione:

Per la realizzazione del progetto necessitano 51ore divise nel seguente modo: n.28 ore (14+7+7 pagate ... con la presenza degli alunni ...)

Preventivo:

SPESE Materiale di facile consumo:
· Cartoncino, carta per fotocopiatrice, pennarelli colorati, nastro adesivo ...
· Acquisto CD e videocassette ...
· Per la verifica finale (saggio) che coinvolgerà tutti gli alunni, si prevede l’affitto dell’impianto di amplificazione :-)
· Per far socializzare le realtà scolastiche la verifica prevede il trasferimento degli alunni in una unica struttura scolastica o spazio esterno, per cui si prevede la spesa del trasporto ...
· Compenso per gli insegnanti impegnati nella realizzazione del progetto
...
· Compenso per gli insegnanti nella realizzazione del progetto in ore axtrascolastiche senza la presenza



<< Previous 1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>
Index Modulo Unità