Il Classicismo e il Neoclassicismo

Home » storia della musica » il Neoclassicismo
Il Neoclassicismo è stato un movimento culturale che ha dominato l'Europa alla fine del Settecento, sia in letteratura, che nelle arti figurative e nella musica.

Il termine "Classicismo" piacque soprattutto ai musicologi tedeschi, che vollero considerare classici i musicisti Haydn, Mozart e Beethoven.

Se si chiede a un letterato cosa è la letteratura classica è probabile che risponda che si tratta di libri dell’antichità greco-romana; se si chiede cosa sia l’arte classica a un pittore è quasi sicuro che parlerà dei greci del V, IV secolo a.C..

Domandando a un musicista cos’è la musica classica egli nove volte su dieci citerà Haydn, Mozart e Beethoven. I tedeschi, infatti, si sono appropriati delle periodizzazioni, hanno distorto la storia a loro piacimento, hanno fatto scorribande critiche (e non solo) nella nostra Penisola e hanno sostituito la musica classica dei greci e dei romani con quella loro, come se i tedeschi fossero il modello classico di riferimento.

La musica classica è quella che si ascolta qui sotto, anche se ne è rimasta davvero poca e in documenti tardi.

Papiro dell'Oreste Cliccando aprirai una pagina di ricerca su youtube. Su italianOpera non ci sono file video.

Questa è l’unica MUSICA CLASSICA , il resto è musicologia alternativa di derivazione nazionalsocialista (vedi Luca Bianchini, Anna Trombetta, Mozart la caduta degli dei)

Il Neoclassicismo segue il Rococò e precede il Romanticismo.
La musica neoclassica coincide cronologicamente con la letteratura neoclassica. Il Neoclassicismo in musica in Italia ad esempio si sovrappone al Neoclassicismo letterario di Giuseppe Parini (1729-1799), Vincenzo Monti (1754-1828) e Ugo Foscolo (1778-1827).


MIDI & Mp3

aggiornamenti

Canova, Amore e Psiche

1700
Jiri Antonin Benda
Ludwig van Beethoven
Domenico Cimarosa
Muzio Clementi
Anton Diabelli
Gaetano Donizetti
Baldassare Galuppi
Giovanni Battista Grazioli
Franz Joseph Haydn
Daniel Friedrich Rudolph Kuhlau
Giovanni Simone Mayr
Giovanni Battista Martini
Wolfgang Amadeus Mozart
Giovanni Pacini
Pietro Domenico Paradisi
Vincenzo Pucitta
Antonio Salieri
Franz Schubert
Ferdinando Gaspare Turini