La Canzone

Home » storia della musica » Storia della Canzone italiana » Parole e Musica
 
   

Appunti di Storia della Musica

di Anna Trombetta e Luca Bianchini
 
   

Parole e Musica

 

La Canzone è un atto corale di comunicazione destinato alla gente. Il legame inscindibile con la parola riporta la musica al suo senso originario, a un'epoca in cui non poteva essere concepita senza il testo. Studiare una canzone significa considerarla come un'unità inscindibile di suoni e parole.

La critica letteraria giudica brutti i più bei libretti d'opera se li tiene separati dalla musica. Allo stesso modo, i musicisti accademici tendono a guardare le canzoni con atteggiamento di superiorità, perché le melodie sono troppo semplici; ma le parole sono da prendere insieme con la musica, altrimenti è come giudicare un quadro esaminando solo i singoli colori, e non l'immagine d'insieme, o guardarne il disegno, senza badare alle sfumature cromatiche. Musica e parole sono un linguaggio unico e inscindibile, secondo quanto insegnavano già i greci antichi.

Come nel mondo anglosassone ognuno sa che la Canzone ha dignità d'arte, così anche in Italia non c'è bisogno di motivare che essa rappresenta appieno la nostra epoca, documentando al meglio i momenti culturali importanti della storia della nostra società e dei nostri costumi.


libri

testi

   
Venere e Adone di Canova
Storia della Canzone Italiana, RAI-ERI
     
clicca
per approfondire.
     
Settecento anni di storia nazionale nelle Canzoni. Una storia che continua ad appassionare anche dopo i grandi cambiamenti avvenuti nei primo decennio degli anni Duemila nel mondo della musica italiana.