italianOpera

Home » Storia della Musica » I Cantautori
 

I musicologi Anna Trombetta e Luca Bianchini vi danno il Benvenuto nelle loro pagine.

 
Il Sito è stato premiato in Canada per l'originalità dei files musicali.  

Consigliato dal giornale La Repubblica logo del giornale LaRepubblica

 

Biagio Antonacci

(Milano, 9 novembre 1963)

foto di Biagio Antonacci

Nato a Milano il 9 novembre 1963 ma vissuto a Rozzano città della provincia di Milano, il padre è originario di Ruvo di Puglia e la madre di Milano. Già giovanissimo suona la batteria in gruppi di provincia, nonostante l'impegno scolastico per prendere il diploma da geometra. Sotto la produzione di Ron, partecipa nel 1988, tra le Nuove Proposte, al 38º Festival di Sanremo con la canzone Voglio vivere in un attimo, senza accedere alla finale. Ottiene il suo primo contratto discografico e nel 1989 pubblica il primo album, Sono cose che capitano.

Il secondo album si intitola Adagio Biagio (titolo ispirato a una canzone ironica degli anni '20) ed esce due anni dopo. Qualcosa comincia a muoversi, le radio lo promuovono grazie ad alcuni brani piuttosto indovinati, Danza sul mio petto e Però ti amo, ed il successo è a portata di mano. Nel frattempo ha un legame sentimentale con Marianna Morandi, figlia di Gianni Morandi, dalla quale ha avuto due figli.

Il successoNonostante l'interesse suscitato dai primi due album, Antonacci non è riuscito a sfondare, ed è consapevole che se anche il terzo disco non dovesse soddisfare le aspettative che i discografici hanno su di lui si giocherebbe la carriera. In questi primi anni è piuttosto intensa anche la sua attività di autore, che comunque non viene meno negli anni seguenti. Tra gli altri artisti per i quali ha collaborato figurano gli Stadio ("Per Lei" del 1989), Syria, Angela Baraldi, Flavia Fortunato e Annalisa Minetti.

Nel 1992, dopo aver scritto per Mietta ("Brivido di Vita", "Lasciamoci Respirare") e per Mia Martini ("Il Fiume dei Profumi"), propone il singolo, e relativo album, Liberatemi con cui gira l'Italia partecipando al Festivalbar e con cui ottiene finalmente un successo lusinghiero. Il cd Liberatemi, prodotto da Mauro Malavasi, vende 150.000 copie e sancisce l'importanza di Biagio Antonacci nel panorama musicale italiano. Nonostante gli impegni riesce a dedicare del tempo all'altra sua passione, il calcio, e diventa titolare della nazionale cantanti.

In una di queste occasioni conosce don Pierino Gelmini e collabora al suo progetto per il recupero di giovani emarginati con diverse iniziative. Nel 1993 partecipa per la seconda volta al Festival di Sanremo con Non so più a chi credere, classificandosi ottavo nella categoria Big, e nello stesso anno è in tour per tutta l'Italia ottenendo un ottimo riscontro di pubblico. Pubblica una raccolta con lo stesso titolo del brano sanremese, con un ulteriore inedito per la stagione estiva "Se ti vedesse mamma". Nello stesso anno Mina incide Mille motivi, scritta per lei proprio da Biagio Antonacci.

La confermaPer il quarto album bisogna attendere l'anno successivo, il 1994, quando esce Biagio Antonacci, con cui si conferma artista di successo. I singoli estratti sono Non è mai stato subito seguito a ruota dalla ballad Se io, Se lei. Il disco è ricco di potenziali singoli, e addirittura nell'estate del 1995 viene estratto un altro brano, Lavorerò, dall'arrangiamento vagamente reggae. Nella versione "album edit", compare anche la sua compagna Marianna alle prese con una strofa in rap. L'album vende oltre 300.000 copie.

Nel lavoro successivo, Il mucchio, pubblicato nel 1996 Biagio Antonacci compare oltre che come autore e interprete anche come produttore, insieme a Fabio Coppini. Tra le 13 canzoni si ricordano Happy family scritta insieme a Luca Carboni e Se è vero che ci sei dove si è avvalso della collaborazione di Mel Gaynor, batterista dei Simple Minds. Del brano in questione verranno realizzate anche versioni in francese ed inglese, in duetto con la cantante e modella Viktor Lazlo.

Il sesto album, Mi fai stare bene, è prodotto completamente da Antonacci e le canzoni Quanto tempo e ancora e Iris (tra le tue poesie) ottengono un enorme successo. L'album vende oltre 700.000 copie e rimane in classifica per due anni. Il tour che segue riceve lo stesso entusiastico riscontro tanto che al Festivalbar 1999 Biagio vince il Premio Tour.

Tra la tournée e gli impegni con la nazionale cantanti, nel 2000 produce Come una goccia d'acqua, disco della cantante Syria nel quale sono presenti tre sue canzoni, tra cui quella portata dalla cantante pontina al Festival di Sanremo di quell'anno Fantasticamenteamore. Nello stesso anno esce Tra le mie canzoni una raccolta dei suoi maggiori successi e il DVD Live in Palermo registrato durante il concerto del 10 luglio 1999. Biagio conferma le sue doti di autore scrivendo, per Laura Pausini, il brano Tra te e il mare che riscuote consensi di critica e di pubblico in Italia e all'estero.

Nel 2001 viene pubblicato l'album 9 novembre 2001, album che parla di sogni, di stati d'animo, di amore, di sentimenti e di tutto ciò che oggi è abbandonato, emarginato, dimenticato. L'album vende oltre 400.000 copie e ottiene il Premio Lunezia per il suo valore Musical.Letterario.

Nel 2003 per il mercato spagnolo e sudamericano viene pubblicato Cuanto tiempo...y ahora che contiene 13 brani. A giugno è ospite del concerto di Firenze di Claudio Baglioni.

ConvivendoContinua la collaborazione con Laura Pausini e per l'album Resta in ascolto scrive il brano Vivimi. Nel 2004 parte il progetto Convivendo con l'uscita della prima parte, seguita nel 2005 dalla seconda. Esperimento nuovo nel mercato musicale italiano che vede l'uscita di due mini album, in tempo diverso, invece del più classico disco doppio.

Convivendo . Parte I, uscito il 19 marzo 2004, vende oltre 500.000 copie ed è presente in classifica per 88 settimane consecutive, decretando il successo di brani come Non ci facciamo compagnia, Convivendo e Mio padre è un re. Al Festivalbar 2004 vince il Premio Album per Convivendo . Parte I. Nel febbraio dell'anno seguente esce quindi Convivendo . Parte II i singoli estratti da questo album sono Sappi amore mio, Pazzo di lei e Immagina.

Il 2 luglio 2005 al Circo Massimo di Roma si è tenuto uno dei concerti del Live 8 nel quale Biagio ha partecipato ed ha cantato Immagina, Liberatemi, Se io se lei e Non ci facciamo compagnia. Il 31 agosto 2005, ai World Music Awards vince il premio Best.Selling Italian Male Artist (Artista maschile con più dischi venduti in Italia).

A metà settembre partecipa a Ò Scià, l'ormai consueta "jam session" di Claudio Baglioni nell'isola di Lampedusa. Il 4 novembre 2005 esce il DVD ConVivo, registrato durante il concerto al Forum di Assago. Il 9 gennaio 2006 la FIMI dirama la Classifica Ufficiale Annuale e Convivendo . Parte II è il disco più venduto in Italia nel 2005.

Il 23 giugno 2006 esce il terzo album di Tiziano Ferro, Nessuno è solo, che contiene un duetto con Biagio Antonacci nel brano Baciano le donne. Nell'edizione 2006 dei Telegatti Biagio è l'unico artista musicale ad essere candidato in tutte e tre le sezioni della categoria musica: Miglior Disco, Miglior Cantante e Miglior Tournée. Si aggiudica la categoria Miglior Disco.

Vicky LoveDel marzo 2007, due anni dopo Convivendo, è Vicky Love, i cui tre singoli estratti per le classifiche furono Lascia Stare, Sognami e L'impossibile.

Il 30 giugno 2007 si esibisce allo Stadio Giuseppe Meazza di San Siro davanti a 60.000 fans per il suo mega.concerto, il quale anticipa la tournée che partirà a novembre.

Il 7 settembre 2007 vince il Premio Album per Vicky Love al Festivalbar 2007.

Il 15 settembre 2007, all'MTV Day di Milano in piazza del Duomo esegue Sognami, L'Impossibile, Lascia Stare, Liberatemi e Convivendo.

Dal 9 novembre 2007 al 19 aprile 2008 si è tenuta una tournée la cui apertura è stata a Treviglio (BG) e la chiusura al PalaLottomatica di Roma.

Il cielo ha una porta solaIl 10 ottobre 2008 è uscito nelle radio Il cielo ha una porta sola, singolo di lancio che precede la pubblicazione dell'album omonimo, in uscita il 31 ottobre su etichetta SonyBmg. L'album contiene due brani inediti (scritti per la colonna sonora del film Ex di Fausto Brizzi) e tutti i più grandi successi di Antonacci scelti dai suoi fans tramite il sito Internet ufficiale

L'album contiene le sue inedite versioni dei brani Tra te e il mare e Vivimi già incise da Laura Pausini. Per Tra te e il mare chiede e ottiene il permesso di utilizzare il riff di Start me up, successo dei Rolling Stones del 1981, intitolandola quindi "Rolling version".

InaspettataIl suo nuovo album intitolato Inaspettata è uscito il 13 aprile 2010 ed è stato anticipato dal singolo Se fosse per sempre in circolazione radiofonica dal 19 marzo. Durante un' intervista in cui gli è stato chiesto: "Perché la scelta della canzone Inaspettata come titolo dell'album? ", il cantautore ha dichiarato: " Scelgo questo brano per dare un' entità al disco, mi piace molto "Inaspettata", come ho amato in passato altri miei titoli, che comunque si riconoscevano in mezzo a tante cose... " I singoli estratti sono Se fosse per sempre, Inaspettata feat Leona Lewis, Chiedimi scusa, Buongiorno bell'anima e Ubbidirò feat Club Dogo.

(Versione modificata da Wikipedia, Wikipedia, L'enciclopedia libera, 4 giugno 2011 http://it.wikipedia.org/wiki/Biagio_Antonacci).

la discografia e i testi di Biagio Antonacci

le pagine dei cantautori