Luchesi, vittima di una truffa
di Giuliano Dal Mas

“Giorgio Taboga si è occupato nel suo «L’assassinio di Mozart» della morte del musicista avvenuta per bastonatura per una storia di corna.
Ma questo insegnante di matematica nativo di Silea non si è limitato a studiare ed esaminare solo la morte di Mozart nei suoi tanti dettagli misteriosi. E’ andato ben oltre. Ha ricostruito la vita di Andrea Luchesi musicista veneto nato a Motta di Livenza nel 1741, riscontrando come dopo la sua iniziale affermazione in terra veneziana e dopo il consolidamento della sua fama in terra tedesca a Bonn, capitale del Principato di Colonia, tra il 1771 ed il 1784, ove fu Kapellmeister e maestro di Beethoven sino al 1794, gradualmente le sue musiche scompaiano e scompaia il suo nome dalla storia della musica” (Giuliano Dal Mas. Luchesi, vittima di una truffa)

Notizie correlate

I musicologi Luca Bianchini e Anna Trombetta si sono occupati di Mozart scrivendo una biografia critica Mozart la caduta degli dei che approfondisce l’argomento. Nel secondo volume s’affronta il problema della morte di Mozart [….]

Nuovo: è appena uscito il volume Mozart il Flauto magico di Bianchini e Trombetta, novità editoriale []

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *